Il Milan si è ormai rassegnato all’addio di una delle sue stelle, su cui pesa l’irrinunciabile interesse di un club della Premier League. Ecco la situazione che si sta profilando per la prossima estate.
Sarà un’estate di rivoluzione in casa Milan, questo è poco ma sicuro. In attesa della fine di una stagione molto deludente, che avrebbe invece dovuto segnare il rilancio delle ambizioni rossonere, il club sta già valutando grandi cambiamenti. E tra di essi non ci saranno solo importanti novità in entrata (nella rosa e anche in panchina), ma bensì pure dei sacrifici importanti. Una conferma è arrivata a questo proposito nelle scorse ore dall’Inghilterra.

Uno o due addii eccellenti serviranno innanzitutto a finanziare il rinnovamento della rosa, che dipenderà molto dal prossimo allenatore. Il primo passo a cui sta lavorando la dirigenza milanista è la scelta del nuovo direttore sportivo, con Igli Tare ormai nettamente favorito su qualsiasi altra opzione. In seguito si parlerà dell’allenatore, con vari nomi valutati: da Allegri a Conte, passando immancabilmente per Roberto De Zerbi.
Di conseguenza si valuterà anche quali giocatori faranno ancora parte del progetto tecnico e quali no. Ma sulle cessioni influirà molto anche il piazzamento finale in classifica: in caso di mancata qualificazione alle coppe europee, vendere un big soltanto potrebbe non bastare. Tra i più probabili partenti c’è di sicuro Theo Hernandez, con un contratto in scadenza nel 2026, scarsa voglia di rinnovare e l’interesse deciso del Real Madrid per la prossima estate.
Addio Milan: la stella è nella lista del Manchester United
Ma il terzino francese non è l’unico giocatore del Milan che piace all’estero e che potrebbe salutare la prossima estate per le stesse ragioni. Anche Mike Maignan va in scadenza nel 2026, e pure nel suo caso un rinnovo non appare come l’ipotesi più probabile. A questo punto, davanti all’offerta giusta il portiere transalpino potrebbe cambiare maglia, e su di lui ci sono gli occhi attenti del Manchester United.

Le recenti prestazioni di André Onana, un altro ex della Serie A, stanno lasciando molto a desiderare. Il portiere camerunense è in discussione e, sebbene confermato da Amorim per il finale di stagione, i Red Devils si stanno guardando attorno. L’estremo difensore del Milan è una delle opzioni sul tavolo, assieme a Verbruggen del Brighton, Diogo Costa del Porto e perfino Zion Suzuki del Parma.
Maignan è dunque una delle ipotesi più credibili per ereditare i guantoni dello United nella prossima stagione. Con la sua partenza, però, il Milan sarebbe pronto a sostituirlo con un connazionale: l’emergente Lucas Chevalier, attuale portiere del Lille.