La Juventus ha cominciato a muoversi valutando due possibili acquisti. Nel mirino c’è Tonali, ma non solo: la strategia dei bianconeri.
Cambierà strategia la Juventus, in vista della prossima sessione del mercato. Nella scorsa estate i bianconeri avevano rivoluzionato la propria rosa, prendendo numerosi rinforzi volti a rimpolpare tutti i reparti. Ora, invece, la società si muoverà in maniera chirurgica allo scopo di condurre in porto poche, e mirate, operazioni in entrata. Due di queste, addirittura, potrebbero concretizzarsi già nella speciale finestra di giugno (1-10) che precederà il debutto nel nuovo Mondiale per Club (al via il 14 dello stesso mese).

I nomi cerchiati in rosso nel taccuino del direttore sportivo Cristiano Giuntoli, stando a quanto riportato nell’edizione odierna de ‘La Repubblica’, sono quelli di Sandro Tonali e Ademola Lookman. Il 24enne, in particolare, viene considerato l’elemento ideale per aumentare la competitività della linea mediana bianconera: giovane ma già molto esperto, abile in fase di recupero del pallone e propenso ad inserirsi in area di rigore avversaria.
Caratteristiche molto gradite al manager che, da ormai alcuni giorni, ha cominciato a studiare la strategia giusta per strapparlo al Newcastle e riportarlo in Italia. Una di queste consisterà nel proporre ai ‘Magpies’ il cartellino di Douglas Luiz più un robusto conguaglio. Il 26enne brasiliano, acquistato dall’Aston Villa nel luglio 2024 a fronte di un investimento superiore ai 50 milioni, ha deluso le aspettative e, nonostante l’avvicendamento in panchina, sta faticando a trovare la via del campo. La sua ultima apparizione risale al 23 febbraio.
Mercato Juventus, Tonali ma non solo: due colpi in cantiere
Da quel momento in poi, tra infortuni e scelte tecniche, è sparito dai radar. La permanenza a Torino si interromperà nel giro di qualche settimana e Giuntoli, come detto, proverà ad inserirlo nella trattativa riguardante Tonali così da ridurre l’esborso cash. Scattati, al tempo stesso, i contatti relativi a Lookman pronto a lasciare l’Atalanta e a trasferirsi altrove una volta conclusa l’attuale annata. La città della Mole, in tal senso, rappresenta una meta apprezzata dal 27enne nigeriano, autore di 18 reti e 7 assist nelle 35 apparizioni fin qui totalizzate.

Le interlocuzioni, scattate ad inizio anno, stanno proseguendo in maniera concreta con Giuntoli intenzionato a condurre l’operazione in porto in tempi brevi così da bruciare la temibile concorrenza della Premier League. I due colpi si preannunciano impegnativi dal punto di vista economico. La Juve, però, conta di riuscire a finanziarli attraverso i fondi garantiti dalla Champions e dal Mondiale a cui si aggiungeranno i proventi di varie cessioni (Dusan Vlahovic e Andrea Cambiaso). Work in progress.