Orsolini in una Big italiana per 23 milioni, destinazione inattesa

Riccardo Orsolini sembra pronto per il grande salto in una big, dopo una grande stagione nel Bologna: ci pensa un top team della Serie A per 23 milioni

Dopo aver trascinato i rossoblu in Champions League lo scorso anno, Orsolini si sta ripetendo anche in questo. Con 13 gol complessivi ha migliorato lo score delle ultime due stagioni (11-10) e punta a regalare un altro piazzamento di prestigio ai suoi.

Orsolini con la maglia del Bologna
Orsolini in una Big italiana per 23 milioni, destinazione inattesa (TvPlay – LaPresse)

 

Riccardo Orsolini ha ormai mostrato il suo intero potenziale e non è roba da poco. In doppia cifra nelle ultime tre stagioni, il capitano del Bologna ha assunto il ruolo di leader tecnico al Dall’Ara e punta a regalare un’altra qualificazione storica in Champions League ai rossoblu. Se Thiago Motta aveva esaltato le sue qualità, Vincenzo Italiano non è stato da meno, anzi, consentendogli addirittura di segnare già 3 gol in più. La sua mattonella preferita è la corsia destra d’attacco, da cui può partire per rientrare con il piede mancino verso l’interno del campo e andare a concludere. Orsolini sente la porta e sa fornire anche ottimi assist, il tutto a 28 anni, l’età della piena maturità.

Anche Spalletti si è accorto di lui per la Nazionale, dopo che per qualche anno era caduto nel dimenticatoio. Non va dimenticato che una volta esploso nell’Ascoli, “Orsolinho“, come lo chiamano affettuosamente i tifosi, era diventato un pilastro dell’Under 20, che arrivò terza nel Mondiale di categoria in Sud Corea nel 2017.

Orsolini nel mirino della Roma: può essere il sostituto di Dybala

Tra le varie big che stanno pensando a Orsolini ci sono il Napoli, che aveva fatto più di un sondaggio nei mesi scorsi e la Juventus, che lo ha già avuto a livello di cartellino senza però farlo mai giocare nel proprio roster. Nelle ultime ore sembra che si sia inserita anche la Roma, che vedrebbe in lui un potenziale sostituto di Paulo Dybala. Le caratteristiche sono completamente diverse, ma qualora si dovesse procedere con il passaggio al 4-3-3 nella prossima stagione, un’altra ala oltre a Soulé sarebbe utilissima. Dybala può fungere da falso 9 e dovrà comunque rientrare con calma dal pesante infortunio subito, senza fretta.

Ranieri sulla panchina della Roma
Orsolini nel mirino della Roma: può essere il sostituto di Dybala (TvPlay – LaPresse)

 

Poi se dovessero arrivare altre sirene estere (USA o Arabia Saudita) la Roma è pronta ad ascoltarle, visto che lo stipendio della Joya pesa e non poco sul bilancio giallorosso. Orsolini può diventare una carta molto importante, soprattutto in mano ad alcuni tipi di allenatori, vedi Sarri o Pioli, che utilizzano l’attacco a tre. Per strapparlo al Bologna servono 23 milioni di euro, più o meno.

Gestione cookie