Chiesa sta per dire sì: il ritorno in Italia è ad un passo

Federico Chiesa potrebbe tornare in Serie A. Poco utilizzato dal Liverpool, l’ex Juve è ambiato anche da un altro top club del campionato oltre a quelli già noti

E’ tornato in campo dopo quasi un mese, Federico Chiesa. Otto i minuti disputati nella sconfitta del Liverpool in casa del Fulham nell’ultimo turno di Premier League. Una ko quasi indolore per i Reds che mantengono un’ampia distanza dall’Arsenal, seconda classificata a -11 con sette partite ancora da disputare.

Federico Chiesa contrastato da un avversario
Chiesa sta per dire sì: il ritorno in Italia è ad un passo – Tvplay.it (Foto LaPresse)

Quella odierna è stata solo la quarta presenza per Chiesa in Premier, la dodicesima in totale con il Liverpool con un unico gol segnato, quello ininfluente nella finale di Coppa di Lega persa con il Newcastle (2-1). Uno score troppo scarno per un calciatore abituato a giocare da sempre da titolare e arrivato al Liverpool con ben altre ambizioni. Arne Slot, dopo uno stop prolungato ad autunno, ha continuato a non dargli spazio, alimentando le indiscrezioni su un possibile ritorno immediato di Chiesa in Serie A già a gennaio.

Un’ipotesi che non si è concretizzata per la mancata apertura del Liverpool al prestito, formula di trasferimento gradita in particolare al Napoli che aveva individuato proprio in Chiesa uno dei possibili sostituti di Kvaratskhelia poi non acquistato dal club partenopeo cui sono stati accostati invano anche Garnacho e Adeyemi.

Federico Chiesa, c’è un altro club di Serie A sulle sue tracce

L’ipotesi di una cessione di Chiesa potrebbe tornare d’attualità in estate. Di certo, l’attaccante non può accettare un’altra stagione come quella che si sta per concludere nella quale ha perso anche il posto in Nazionale. Con il Mondiale alle porta, la riconquista di un posto tra le scelte di Spalletti potrebbe essere una motivazione ulteriore per Chiesa per chiedere la cessione al Liverpool anche in prestito, formula prima rifiutata dai Reds.

Federico Chiesa contrastato dagli avversari
Federico Chiesa, c’è un altro club di Serie A sulle sue tracce – Tvplay.it (Foto LaPresse)

Se il Liverpool dovesse aprire a un addio di Chiesa a titolo temporaneo, l’attaccante potrebbe rientrare anche tra i possibili obiettivi di mercato del Milan. I rossoneri rivoluzioneranno il reparto offensivo in vista della prossima stagione. Degli attuali effettivi del reparto solo Gimenez e Pulisic sono sicuri della conferma. Abraham lascerà a fine prestito così come Sottil e Joao Felix. A Jovic non sarà rinnovato il contratto mentre si cercherà un acquirente anche per Chukwueze e Okafor con quest’ultimo di rientro dal prestito al Napoli.

In bilico anche Leao per il quale saranno valutate offerte superiori ai 50 milioni. Chiesa in prestito potrebbe essere un primo tassello utile per rifondare un attacco nel quale sono previsti anche altri innesti che prevedono investimenti più corposi. A riguardo, la Gazzetta dello Sport ha ipotizzato nuovi rinforzi direttamente dalla Serie A come Lorenzo Lucca (possibile sostituto di Abraham) e Riccardo Orsolini, già cercato a gennaio con il Bologna irremovibile nel dichiararlo subito incedibile.

Gestione cookie