Daniele De Rossi è pronto a tornare in panchina dopo l’esonero con la Roma ad inizio stagione: c’è un nuovo progetto per l’ex centrocampista giallorosso
Dopo aver firmato un contratto triennale con i Friedkin, a DDR non è stato dato il tempo di lavorare e dopo appena quattro giornate dall’inizio del campionato è stato mandato via (3 pareggi e una sconfitta contro l’Empoli). Il suo periodo sabbatico è però terminato, visto che sta per tornare in panchina.

I tifosi della Roma sono rimasti a dir poco sbigottiti quando hanno appreso dell’esonero di Daniele De Rossi, arrivato come un fulmine a ciel sereno in quel di settembre. L’allenatore di Ostia aveva firmato pochi mesi prima un contratto triennale, dopo aver raggiunto la semifinale di Europa League e il sesto posto nello scorso campionato. Un percorso più che positivo, interrotto da un inizio di stagione traballante, tre punti in quattro partite, ma soprattutto con alcuni screzi sul mercato con l’allora CEO Lina Souloukou. La gestione del caso Dybala, alcuni acquisti saltati e un rapporto non serenissimo con la dirigente greca. Fatto sta che da circa 6 mesi DDR è a spasso, in attesa di capire quale potrà essere la sua futura destinazione.
Nelle ultime ore si era parlato per lui della Premier League e nello specifico del Wolverhampton, interessato a dare spazio ad un profilo giovane e di carattere come l’italiano. C’è addirittura chi sognava un suo ritorno sulla panchina della Roma, con Claudio Ranieri alle spalle, a fare da garante. Questo però rimarrà solo un sogno.
De Rossi sta per tornare in panchina: Cagliari e Lecce se lo contendono
In realtà su Daniele De Rossi c’è l’interesse concreto di due squadre di Serie A, che vorrebbero costruire con lui un progetto a medio-lungo termine. Si tratta innanzitutto del Cagliari di Giulini, che dopo aver trovato in Davide Nicola un porto sicuro per la salvezza, vuole salire un ulteriore gradino verso la ricostruzione tecnica. La squadra non è poi così male e c’è anche la volontà di fare qualche investimento per migliorarla. Il rapporto con Roma e i romanisti è ottimo, basti ricordare la storia di Daniele Conti, storico capitano del Cagliari dei primi anni 2000.

L’altra possibilità per rivedere De Rossi in panchina è il Lecce, poco convinto dal lavoro di Gianpaolo e sicuro di voler intraprendere un nuovo cammino. Prima bisognerà vedere, però, se riusciranno a centrare la salvezza, vista la lotta molto serrata in coda alla classifica. In Puglia DDR potrebbe giovare della lunga militanza di Giacomazzi, suo secondo, storica bandiera dei pugliesi. Vedremo chi sarà alla fine a spuntarla.