Si complicano i piani di mercato della Juventus. Sul grande obiettivo dei bianconeri per la difesa è piombato un top club europeo
Obiettivo quarto posto per la Juventus di Tudor in un finale di campionato nel quale i tifosi bianconeri si aspettavano di competere per ben altri traguardi. Restano ancora otto partite da disputare e i bianconeri hanno un punto da recuperare sul Bologna. Prossimo turno importantissimo per entrambe con la Juve ospite della Roma e il Bologna che riceve un Napoli in piena lotta per lo Scudetto con l’Inter.

Dal raggiungimento eventuale della qualificazione alla prossima edizione di Champions League passeranno anche gli eventuali nuovi investimenti di mercato della Juventus. Senza Champions, ad esempio, è in bilico il riscatto di Conceicao dal Porto mentre sfumerà del tutto l’opportunità di provare ad acquistare Kolo Muani dal PSG. Attenzione anche alla difesa, reparto in cui i bianconeri puntano all’acquisto di un nuovo centrale che affiancherà il rientrante Bremer nella prossima stagione.
Un nuovo acquisto che potrebbe aggiungersi ai riscatti di Kalulu (14 milioni circa al Milan) e Kelly per il quale l’acquisizione definitiva pare essere vincolata alla qualificazione a una coppa europea. Con un ulteriore centrale in organico, la Juve potrebbe valutare eventuali offerte per Federico Gatti (c’è il Napoli sulle tracce) mentre è certo l’addio di Veiga alla fine prestito del prestito semestrale dal Chelsea.
Juventus, un top club irrompe sul grande obiettivo per la difesa
In cima alla lista dei possibili rinforzi per la difesa, la Juventus ha posto da tempo David Hancko. Il centrale slovacco del Feyenoord è stato trattato a lungo già nella scorsa sessione di mercato. La Juventus non è riuscita a convincere il club olandese ad accettare un’iniziale proposta di prestito con obbligo di riscatto, un rifiuto motivato anche dalla concomitante cessione di Santiago Gimenez al Milan.

Juventus, un top club irrompe sul grande obiettivo per la difesa – Tvplay.it (Foto LaPresse)
I bianconeri potrebbero riprovarci in estate quando il Feyenoord potrebbe cedere alle lusinghe di uno dei top club europei fortemente interessati a Hancko. Non c’è infatti solo la Juve sul difensore slovacco, ambito anche dal Bayer Leverkusen disposto a investire 25 milioni per l’acquisto a titolo definitivo. Per i campioni di Germania in carica, Hancko è il sostituto ideale di Jonathan Tah, ormai prossimo all’addio al club a parametro zero con possibile approdo al Barcellona.
Se il Bayer è pronto a un investimento significativo, altrettanto potrebbe accadere con il Liverpool nel caso Van Dijk non dovesse rinnovare il contratto in scadenza il prossimo 30 gennaio. Al Liverpool, peraltro, Hancko ritroverebbe Arne Slot, l’allenatore che lo ha lanciato e valorizzato al Feyenoord e che l’avrebbe rivoluto con sé già in questa stagione che, per i Reds, si concluderà a meno di clamorosi colpi di scena con una trionfale conquista della Premier League.