Il Milan si prepara a rivoluzionare la propria rosa. Un colpo sognato sta per sfumare: il rinnovo rovina i piani rossoneri.
Delle prossime operazioni di mercato se ne occuperà in prima persona il nuovo direttore sportivo che il Milan intende inserire presto all’interno del proprio organigramma. A tracciare la strada da seguire e a progettare una serie di colpi ritenuti utili alla causa ci sta intanto pensando l’attuale dirigenza coordinata da Zlatan Ibrahimovic e dal direttore tecnico Geoffrey Moncada, sulla base degli input registrati e delle tante delusioni vissute nel corso della stagione.

Una delle priorità, in tal senso, consisterà nel rafforzare la difesa andata più volte in difficoltà sia in campionato che in Champions League. Il processo di potenziamento passerà, inizialmente, dalla cessione di vari elementi del gruppo alla luce del rendimento negativo fin qui offerto in campo. La lista degli epurati, ad esempio, comprende Theo Hernandez e Fikayo Tomori. Il terzino francese è in scadenza il 30 giugno 2026 ed il rinnovo non rientra più nei piani del management, messosi alla ricerca di acquirente disposto a sborsare almeno 40 milioni.
Cifra, questa, che verrà poi utilizzata per finanziare l’acquisto di quello che viene considerato l’erede naturale dell’ex Real Madrid ovvero Maxim De Cuyper del Bruges. Il 27enne canadese, dal canto suo, è scivolato indietro nelle gerarchie di Sergio Conceicao al punto da ricoprire il ruolo del comprimario. L’ultima presenza in Serie A dell’ex Chelsea risale all’8 febbraio (giorno dell’espulsione rimediata contro il Verona): dopo aver scontato la squalifica, è tornato a disposizione ma nelle 7 partite successive si è sempre accomodato in panchina, senza avere più l’opportunità di calcare il rettangolo di gioco.
Mercato Milan, il colpo sognato sfuma: il rinnovo frustra i piani di Ibrahimovic
Una sequela di esclusioni che, in maniera inevitabile, porteranno all’addio al termine dell’annata. Il Milan, come nel caso di Theo, lo ha inserito nell’elenco dei giocatori ritenuti a fine ciclo provvedendo, al tempo stesso, ad individuare un adeguato erede di Tomori. Il nome è quello di Cristhian Mosquera, tra le poche note liete del Valencia quindicesimo in Liga a -22 punti dall’Atletico Bilbao. I contatti sono scattati da ormai diverso tempo e, fino qualche ora fa, il colpo risultava alla portata. Adesso, invece, le probabilità di vedere il 20enne spagnolo (il cui contratto terminerà tra un anno e mezzo) sbarcare in Italia si sono ridotte drasticamente.

Il motivo risiede nel fatto che i bianconeri hanno cominciato a muoversi allo scopo di blindarlo e convincerlo a firmare un prolungamento pluriennale, comprendente una clausola rescissoria fissata a 30 milioni. Una mossa inattesa, che andrà a frustrare i piani di Ibrahimovic e Moncada.