Nelle prossime ore potrebbe arrivare la decisione, ecco cosa sta succedendo: lo scenario.
La stagione volge quasi al termine ed è ora di iniziare a tirare alcune somme. Risultati e prestazioni iniziano a diventare sempre più decisivi e le società non possono più permettersi di prendere tempo per aspettare un eventuale cambiamento.

Le decisioni vanno prese adesso, nel breve periodo, pena il fortissimo rischio di non riuscire a raggiungere gli obiettivi prefissati o, addirittura, chiudere l’annata con una delusione ben più grande. È il caso dell’Empoli, che stasera ha l’incredibile occasione di giocare la gara di andata della semifinale di Coppa Italia. Una chance pazzesca per gli uomini di Roberto D’Aversa, che avrà la possibilità di mettere una pezza ad una stagione che finora è stata a dir poco disastrosa.
“La squadra sta bene fisicamente e mentalmete, non cambierà la gestione dei giovani, anche se ovviamente devo ragionare su ogni cosa, anche sui calciatori rientranti che devono rimettersi in sesto anche per inseguire l’obiettivo primario che è il campionato. È importante concentrarsi, senza pensare ad altro, in queste 48 ore l’obiettivo deve essere solo la semifinale di Coppa Italia“, ha commentato il tecnico dell’Empoli a poche ore dal match più importante della stagione.
Empoli, D’aversa in bilico: le quote relative all’esonero
Ad affrontare il Bologna, chiamato ad una gara solida contro una squadra che ripone in queste due partite l’esito di un’intera stagione. Il Bologna farà, inevitabilmente, da ago della bilancia per il futuro di Roberto D’Aversa. La stagione dell’Empoli è stata fin qui a dir poco negativa, e la posizione di D’Aversa è in bilico. Vincere contro il Bologna potrebbe far guadagnare al tecnico ex Lecce qualche altro giorno di tregua. Perdere, invece, decreterebbe con molta probabilità il suo esonero immediato.

Lo confermano anche le quote dei principali bookmakers. Se per Sisal infatti, l’esonero di D’aversa è quotato a 2.25 e per Lottomatica a 2.15, Snai piazza l’addio del tecnico a 1.75. Quote piuttosto basse che testimoniano la situazione critica che D’Aversa sta vivendo in queste ore.
L’Empoli si trova al terzultimo posto, a -2 dal Lecce primo a salvarsi (in questo momento). E quando mancano otto partite al termine della stagione, D’Aversa è chiamato ad una vera impresa per centrare una salvezza complicatissima, anche se sul cammino ci sono Venezia, Monza, Parma, Verona e Cagliari.