Ci siamo, esonero e accordo: Pioli di nuovo in Italia

Stefano Pioli potrebbe concludere la sua esperienza con l’Al Nassr e tornare ad allenare un top club di Serie A

Un finale di stagione decisivo per Stefano Pioli con l’Al Nassr. Arrivato lo scorso settembre sulla panchina del club della Saudi League al posto del portoghese Luis Castro, l’ex Milan si giocherà la sua conferma nelle prossime settimane.

Stefano Pioli preoccupato in panchina
Ci siamo, esonero e accordo: Pioli di nuovo in Italia – Tvplay.it (Foto LaPresse)

Con la lotta per il titolo ormai compromessa, considerati i 10 punti che separano l’Al Nassr dall’Al Ittihad di Benzema primo in graduatoria, Pioli non può fallire assolutamente assolutamente un piazzamento tra le prime tre della classifica che consentirebbe a Cristiano Ronaldo e compagni di poter disputare di nuovo l’Asian Champions League nella prossima stagione. Un obiettivo tutt’altro che semplice, considerato che l’Al Qadisiya è a pari punti e l’Al Ahli insegue a -3.

Al Nassr che è ancora in corsa nell’edizione 2024-25 della massima competizione continentale asiatica. Il prossimo 26 aprile, Ronaldo e compagni disputeranno il quarto di finale in gara secca con i giapponese dello Yokohama Marinos, sfida che mette in palio la qualificazione in semifinale contro la vincente del confronto tra i qatarioti dell’Al Saad e un’altra compagine nipponico ovvero il Kawasaki Frontale.

Pioli, con l’addio all’Al Nassr ritorno in Serie A: tre club sull’ex Milan

Oltre al raggiungimento dei due obiettivi rimasti in stagione, sul futuro di Pioli sulla panchina dell’Al Nassr potrebbe influire anche il rapporto non più idilliaco con Cristiano Ronaldo. La sostituzione del campione portoghese nel match contro l’Al Khalood non è piaciuta oltreché a CR7 (ha lasciato il campo visibilmente irritato) anche alla dirigenza del club che considererà anche questo aspetto nella decisione finale sul conferma o meno dell’allenatore.

Peraltro, come riporta Fanpage, nel contratto triennale che attualmente lega Pioli all’Al Nassr è presente anche una clausola che permetterebbe al tecnico di svincolarsi a fine stagione. Un’ipotesi che potrebbe concretizzarsi soprattutto se dovessero concretizzarsi le possibilità di un suo ritorno su una panchina di un top club di Serie A.

Stefano Pioli allarga le braccia
Pioli, con l’addio all’Al Nassr ritorno in Serie A: tre club sull’ex Milan – Tvplay.it (Foto LaPresse)

In particolare, il nome d Pioli è stato già accostato a quello di tre squadre che non hanno ancora certezze sull’allenatore della prossima stagione. La prima è la Roma. Ranieri lascerà il suo incarico per diventare dirigente del club e ha escluso l’approdo in giallorosso di Gasperini. Quest’ultimo deciderà a fine campionato se proseguire un altro anno con l’Atalanta o anticipare il suo addio già ufficializzato con l’annuncio sul mancato rinnovo del contratto in scadenza nel 2026. Dovesse lasciare il suo incarico, Pioli, insieme a Sarri e Thiago Motta, sarà certamente tra i profili considerati dalla dirigenza bergamasca per sostituire Gasperini dopo nove anni di permanenza in nerazzurro.

Infine, attenzione anche alla Juventus. Tudor ha firmato un contratto per tre mesi e può sperare nella conferma solo con il raggiungimento della qualificazione alla prossima edizione di Champions League. In caso contrario, la Juve potrebbe cambiare di nuovo guida tecnica e affidare a un tecnico esperto come Pioli l’inizio di un nuovo ciclo, quello che si è interrotto ben prima del previsto con Motta.

Gestione cookie