Parte la festa di Sinner, ora è ufficiale: nuovo colpo di scena

Sinner è molto vicino a un’altra .. vittoria. Il verdetto non è ancora definitivo ma la festa può già cominciare

Il countdown prosegue sempre più incessante verso il 4 maggio, giorno in cui si concluderà la squalifica di tre mesi infitta dalla WADA a Jannik Sinner per l’ormai noto caso Clostebol. Una sanzione extragiudiziale che ha risparmiato all’azzurro il processo che si sarebbe tenuto al TAS di Losanna a ridosso di Pasqua.

Jannik Sinner esulta a braccia alzate
Parte la festa di Sinner, ora è ufficiale: nuovo colpo di scena – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Tra un allenamento e l’altro presso il centro sportivo TP Soleil nei pressi di Montecarlo, Sinner si è concesso anche qualche momento di relax. Insieme al pilota Antonio Giovinazzi e al ciclista Giulio Ciccone, Jannik ha disputata una “gara” con i kart e una sgambata in bicicletta alla quale ha partecipato anche Alessandro Pier Guidi, l’altro pilota della Ferrari (con lo stesso Giovinazzi) nel campionato Endurance.

Nelle immagini pubblicate sui social, Sinner è apparso sorridente e rilassato. E’ stato un anno davvero difficile per l’azzurro che, nonostante le tante vittorie, ha dovuto convivere con il fardello di un giudizio dall’esito incerto. Al ritorno in campo, quel peso opprimente non ci sarà più e Sinner potrà difendere al meglio la posizione da numero uno nel ranking ATP conquistata un anno fa.

Sinner ancora numero uno, Zverev ha un sola possibilità per il sorpasso

Già, è proprio questa la bella notizia per il fuoriclasse azzurro. I risultati di Zverev e Alcaraz nei due Masters di Indian Wells e Miami consentono a Sinner di avere la quasi certezza di restare in vetta alla classifica mondiale anche durante l’ultimo mese di squalifica durante il quale si disputeranno altri due Masters 1000, quelli di Montecarlo e Madrid.

Carlos Alcaraz, terzo in graduatoria, non ha alcuna chance di superarlo. Zverev, invece, ha ancora una speranza matematica per il sorpasso ma dovrà compiere un’impresa che, considerato il suo rendimento attuale, sembra davvero fuori portata.

Alexander Zverev colpisce la palla di dritto
Sinner ancora numero uno, Zverev ha un sola possibilità per il sorpasso – tennisfever.it (Foto Ansa)

Al momento, nella proiezione live del ranking ATP, Zverev ha 2685 punti di svantaggio su Sinner. Considerando che all’azzurro saranno scalati i punti ottenuti lo scorso anno con la semifinale di Montecarlo e i quarti di finale di Madrid, Zverev per superarlo deve vincere i prossimi due Masters di aprile e l’ATP 500 di Monaco di Baviera, cui parteciperà prima di Madrid. Con un tris di vittorie, il tedesco otterrebbe i 2250 punti per conquistare il primato.

Qualora dovesse riuscirci, la sua permanenza in vetta potrebbe durare pochissimo. Zverev, infatti, deve confermare i 1000 punti ottenuti, nel 2024, con la vittoria degli Internazionali d’Italia, torneo nel quale Sinner tornerà in campo dopo la squalifica. A Roma, peraltro, Jannik ha subito l’opportunità di incrementare il suo bottino di punti in classifica in quanto non ha nulla da difendere. Lo scorso anno, infatti, si è ritirato prima dell’inizio del torneo per un infortunio all’anca che aveva fatto temere anche per la sua partecipazione al Roland Garros.

Gestione cookie