Italia ai Mondiali, salti di gioia per Spalletti: la notizia ufficiale

Il tecnico azzurro può esultare, ecco quando succederà: la tensione inizia a salire, i dettagli.

L’Italia di Luciano Spalletti riparte dopo l’eliminazione ai quarti di finale di Nations League contro la Germania. Dopo la sconfitta per 2-1 nella gara di andata, gli azzurri hanno chiuso il percorso in Nations League con il pareggio per 3-3 nel ritorno di Dortmund.

Spalletti
Italia ai Mondiali, salti di gioia per Spalletti: la notizia ufficiale (LaPresse) tvplay.it

Un primo tempo disastroso quello del Signal Iduna Park, tre gol subiti nella prima ripresa che, di fatto, hanno affondato ogni speranza di passaggio del turno da parte degli italiani. Kimmich, Musiala e Kleindienst a distruggere i sogni degli azzurri, che comunque non hanno mai mollato. La doppietta di Mosse Kean ed il pareggio su rigore di Giacomo raspadori nei minuti finali del match dimostrando tutta la resilienza degli uomini di Luciano Spalletti.

Una caratteristica fondamentale, senza dubbio trasmessa dal tecnico ex Napoli che adesso dovrà preoccuparsi di condurre l’Italia in un nuovo percorso, quello per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. La nostra Nazionale manca a questa competizione da due edizioni, troppo per il blasone che portiamo sul petto, per cui sarà necessario non commettere gli errori del passato.

Italia, la data e il luogo della prima partita: verso i Mondiali

Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia saranno le squadre che l’Italia affronterà nel gruppo I. Un percorso, quello di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo 2026, che non sarà certamente semplice per l’Italia, chiamata a non sottovalutare le squadre che avrà di fronte.

Italia
Italia, la data e il luogo della prima partita: verso i Mondiali (LaPresse) tvplay.it

L’esordio avverrà il 6 giugno, contro la Norvegia nell’Ullevaal Stadion di Oslo, in un match di apertura contro il fenomeno Haaland. Il 9 giugno, poi, si torna in Italia. È lì che avrà luogo la prima partita casalinga degli azzurri. Contro la Moldavia a Reggio Emilia per provare a dare una prima spallata al girone di qualificazione ai Mondiali, competizione che l’Italia non vuole più guardare dal divano di casa.

Il 9 giugno sarà la quinta volta che l’Italia scende in campo a Reggio Emilia, con un bel record da portare avanti: nelle quattro precedenti partite al Mapei Stadium, la Nazionale italiana ha sempre vinto. Occhio ai prossimi mesi, perchè l’Italia non può e non deve mancare la qualificazione per la terza volta consecutiva. Spalletti lo sa bene ed è pronto a dare tutto se stesso per riuscirci.

Gestione cookie