È stato esonerato, ufficiale: decisione davvero pazzesca

Esonero davvero improvviso e inaspettato quello dell’allenatore, cui non è bastata nemmeno l’ultima (importante) vittoria per salvare la panchina

E’ stata una pausa di campionato con un importante ribaltone in panchina in Serie A. Il doppio ko contro Atalanta e Fiorentina è stato fatale a Thiago Motta, esonerato dalla Juventus nonostante la fiducia che gli era stata ribadita, in diretta su Sky, dal d.s. Giuntoli subito dopo la sconfitta del Franchi.

Paulo Bento con le mani sul volto
È stato esonerato, ufficiale: decisione davvero pazzesca – Tvplay.it (Foto Ansa)

Un epilogo che conferma come il destino degli allenatori sia sempre in bilico. A volte, infatti, non basta nemmeno una vittoria, peraltro molto importante, a salvare la panchina. Ne sa qualcosa il C.T. di una Nazionale che è stato destituito dal suo incarico con effetto immediato (insieme al suo staff) subito dopo il successoin un match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2026.

Si tratta di Paulo Bento, esonerato da c.t. degli Emirati Arabi in seguito alla vittoria per 2-1 contro la Corea Nord nel match di martedì scorso disputato sul neutro di Riyad. Tre punti importantissimi per la compagine emiratina, terza classificata nel girone A e ancora potenzialmente in corsa per la qualificazione diretta con quattro punti da recuperare sull’Uzbekistan secondo in graduatoria, a sua volta staccato di tre punti dall’Iran capolista e già certo di partecipare alla kermesse iridata.

Esonerato Paulo Bento, è il terzo addio a una nazionale

Un esonero, quello di Paulo Bento, decisamente sorprendente quantomeno per le tempistiche con cui è stato comunicato e per l’importanza delle prossime partite che attendono gli Emirati Arabi nel girone di qualificazione. Il 5 giugno, infatti, è previsto lo scontro diretto con l’Uzbekistan che la nazionale emiratina deve assolutamente vincere per continuare a inseguire il secondo posto nel girone e la qualificazione diretta al Mondiale 2026.

Paulo Bento in panchina con la Corea ai Mondiali
Esonerato Paulo Bento, è il terzo addio a una nazionale – Tvplay.it (Foto Ansa)

In caso di vittoria degli Emirati con l’Uzbekistan, la seconda qualificata del Girone A verrebbe decisa all’ultima giornata, in programma il 10 giugno, con gli arabi attesi dalla trasferta in Kyrgyzstan e l’Uzbekistan che ospita il Qatar. Anche senza secondo posto, peraltro, gli Emirati Arabi possono ancora qualificarsi anche con un eventuale terzo e quarto posto che garantirebbe la partecipazione agli spareggi intercontinentali.

Il sostituto di Paulo Bento non è stato ancora comunicato. Per l’allenatore portoghese si tratta del terzo addio a una Nazionale. Dal 2010 al 2014 è stato c.t del Portogallo che ha guidato agli Europei 2012 e ai Mondiali 2014. Dal 2018 al 2022, invece, ha allenato la Corea del Sud con cui ha disputato un altro Mondiale, quello in Qatar nel 2022 concluso con l’eliminazione agli ottavi contro il Brasile. Precedentemente, i coreani si erano qualificati come secondi classificati in un girone difficile con Portogallo, Uruguay e Ghana.

Gestione cookie