Alla Roma per adesso non si vuole parlare della prossima stagione, ma l’annuncio di poco fa mette se non altro in chiaro una cosa: Gasperini non siederà sulla panchina giallorossa. Che cosa è successo?
Per giorni si è parlato di lui come prossimo allenatore della Roma, e la scelta sembrava anche molto sensata e lungimirante. Nelle scorse settimane Gian Piero Gasperini ha lasciato intendere che potrebbe lasciare l’Atalanta già la prossima estate, a un anno dalla naturale scadenza del suo contratto. La lunga esperienza bergamasca del tecnico torinese è ormai alle battute conclusive, e infatti ha anche già spiegato che non ci sarà un ulteriore rinnovo con la Dea.
Un passaggio in giallorosso sembrava la decisione più sensata, sia per lui che la Roma stessa. Il club capitolino ha bisogno di un allenatore esperto e di grande stima e personalità, e al momento Gasperini è il miglior profilo disponibile, non solo nel panorama italiano. Gasp avrebbe sicuramente anche altre opzioni, come quella di un possibile “ritorno” alla Juventus, ma nessuna con la fiducia e la libertà d’azione che garantirebbe la Roma.
E invece poco fa è stato rivelato che le cose non andranno affatto così. “Gasperini non sarà il nuovo allenatore della Roma”: a dichiararlo non è stato uno qualsiasi, ma l’attuale tecnico giallorosso Claudio Ranieri. Parlando nella conferenza stampa prima della trasferta di Lecce di sabato, Ranieri ha messo la parola fine a questa storia, spiazzando tutti. E ha anche fatto un’altra aggiunta molto netta sull’argomento allenatore.
“Potete escludere tutti quelli che avete detto” ha detto ancora Ranieri ai giornalisti, lasciando intendere che nessuno dei profili ipotizzati fin qui abbia chances di prendere il suo posto. Di sicuro al termine della stagione Ranieri lascerà la panchina della squadra capitolina, e ha infatti già escluso una sua permanenza nel ruolo. Ma queste frasi lasciano intendere in maniera inequivocabile che la Roma abbia già scelto il suo prossimo tecnico.
Cosa sia successo negli uffici romanisti non è al momento noto, ma la società deve per forza avere le idee molto chiare sul futuro, anche se al momento non vuole renderle pubbliche. Infatti, solo un paio di giorni fa Gasperini aveva aperto alla Roma, dicendo che allenarla sarebbe “un motivo d’orgoglio”.
Evidentemente nella Capitale si stanno già sondando altre possibilità, ma non è facile immaginare quali. Le parole di Ranieri escludono dalla corsa anche Farioli, attuale tecnico dell’Ajax, e perfino Allegri, in passato accostato ai giallorossi ma oggi più vicino al Milan. Solo nelle prossime settimane potrebbe allora emergere qualche nuovo dettaglio.
Arriva un nome nuovo per la panchina del Milan che potrebbe scavalcare tutti gli altri…
Il Milan appare sempre più vicino a scegliere Paratici per rilanciare il proprio progetto tecnico,…
La Juve torna a vincere, all'esordio di Igor Tudor in panchina, ma la strada per…
Dopo le dichiarazioni del ds del Como sul futuro di Nico Paz, di fatto, in…
Sinner è molto vicino a un'altra .. vittoria. Il verdetto non è ancora definitivo ma…
Tudor vince e riporta a casa i tre punti. Contro il Genoa basta un gol…