La Roma ha deciso di affidare a Gasperini la propria panchina. Già ben avviati i contatti con il tecnico dell’Atalanta: lo scenario.
Sono giunte alla svolta decisiva le riflessioni avviate dalla Roma al fine di individuare l’adeguato erede di Claudio Ranieri. Il 73enne originario di Testaccio, come da lui stesso ripetuto più volte in questi mesi, al termine della stagione abbandonerà in maniera definitiva la panchina per entrare a far parte dell’organigramma dirigenziale. Diversi i possibili successori fin qui vagliati dal management, ora pronto a puntare forte su Gian Piero Gasperini la cui avventura all’Atalanta si concluderà tra qualche mese.

L’allenatore nerazzurro è legato alla Dea fino al 30 giugno 2026 tuttavia il matrimonio in questione si chiuderà in anticipo rispetto alla durata del contratto. Il 67enne, infatti, ritiene conclusa la sua esperienza a Bergamo ed ha stoppato sul nascere la trattativa relativa al rinnovo. L’intenzione è quella di voltare pagina e provare ad esportare il proprio stile di gioco in una big della Serie A. Sino a qualche settimana fa si parlava di un interessamento della Juventus e del Milan mentre ora in pole position risulta esserci la società giallorossa. I contatti tra le parti sono già scattati.
I Friedkin ed il direttore sportivo Florent Ghisolfi, in occasione di un recente incontro, hanno avuto modo di presentargli il progetto promettendo concreti investimenti sul mercato tesi a rafforzare la rosa e renderla maggiormente competitiva. Gasperini, dal canto suo, ha aperto all’idea di trasferirsi nella Città Eterna da lui definita “una piazza straordinaria” a margine della cerimonia di consegna del premio “Bearzot”. Le interlocuzioni proseguiranno, con la volontà comune di provare a condurre in porto l’operazione così da cominciare a pianificare insieme le prossime mosse.
Roma, svolta per la panchina: tutto su Gasperini
A confermarlo è ‘La Gazzetta dello Sport’ secondo cui novità in tal senso sono attese a stretto giro di posta. La società è ottimista in merito alla possibilità di chiudere l’affare ma, per cautelarsi nel caso in cui dovesse invece naufragare, sta continuando a sondare piste alternative. Una di queste conduce a Vincenzo Montella, attualmente Commissario tecnico della Turchia.

L’accordo tra l’ex “Aeroplanino” e la Federazione scade tra un anno e mezzo ma al suo interno contiene una clausola rescissoria da un milione. In ribasso, invece, le quotazioni di Massimiliano Allegri sempre più diretto verso il Milan che, in lui, vede il perfetto erede di Sergio Conceicao. La Roma riflette. Per tornare grande, ecco Gasperini.