L’Atalanta si prepara a nuovi possibili assalti ad Ademola Lookman. L’ultima indiscrezione riferisce di una scelta già
Un pareggio contro lo Zimbabwe in casa rischia di complicare e non poco la qualificazione della Nigeria di Ademola Lookman e Victor Osimhen ai Mondiali 2026. Le Eagles sono a sei punti dal Sudafrica primo nel girone e, con quattro partite ancora da disputare, hanno dilapidato quasi del tutto le possibilità di una qualificazione diretta.
Una delusione cocente per l’attaccante dell’Atalanta, ora atteso da quattro match alquanto impegnativi in Serie A contro Fiorentina, Bologna, Lazio e Milan nei quali i nerazzurri di Gasperini si giocheranno le residue chance nella lotta Scudetto contro Inter e Napoli con l’esigenza ulteriore di consolidare l’attuale piazzamento in zona Champions.
Sarà un finale di stagione decisivo anche per la prossima quello che attende l’Atalanta. A fine campionato, Gasperini deciderà se restare per un altro anno oppure anticipare l’addio già ufficializzato in una recente conferenza stampa in cui l’allenatore ha svelato che non ci sarà alcun rinnovo del contratto in scadenza nel 2026, stesso termine fissato, al momento, anche per quello di Lookman.
Una situazione contrattuale, quella in essere, che espone inevitabilmente il Pallone d’Oro african alle varie pretendenti. Se non ci sarà rinnovo, non è affatto da escludere una sua cessione già in estate, prospettiva che garantirebbe ancora all’Atalanta un introito commisurato al valore del giocatore, destinato a deprezzarsi qualora dovesse iniziare la prossima stagione in scadenza.
In Serie A, Lookman è seguito da Juventus e soprattutto dal Napoli come possibile sostituto di Kvara. Il nigeriano ha mercato anche in Premier League con alcune delle big del campionato inglese (Chelsea e Liverpool) che non avrebbero problemi a spingersi ai 50-60 milioni richiesti dall’Atalanta.
Difficile a quelle cifre per il Barcellona, considerate le attuali difficoltà di bilancio dei catalani. Stando al Mundo Deportivo, Lookman avrebbe espresso l’ambizione di giocare proprio nei Barça in caso di addio all’Atalanta, considerando il club blaugrana l’ideale per proseguire la sua carriera. Un desiderio quello di Lookman evidentemente ricambiato anche dal Barcellona. Decisiva, per l’eventuale trattativa con l’Atalanta, sarà l’operatività di cui potranno disporre i catalani nella prossima sessione di mercato ovvero se i nuovi arrivi dovranno per forza essere preceduti da cessioni per rientrare nei vincoli stabiliti dal Fair Play Finanziario della Liga.
Alla stregua di Lookman (ma stavolta con la conferma del diretto interessato) anche un altro calciatore vorrebbe trasferirsi al Barcellona. Si tratta di Jonathan David, l’attaccante canadese del Lille prossimo allo svincolo per il mancato rinnovo di contratto in scadenza. David, autore di 23 gol in stagione, potrebbe essere il sostituto ideale di Lewandowski, ormai prossimo ai 37 anni. Oltre al Barça ci sarebbero altri nove top club in lizza per ingaggiare il canadese che ha davvero l’imbarazzo della scelta potendo optare per una tra Inter, Juve, Chelsea, Liverpool, PSG, Manchester United, Newcastle, Arsenal e Tottenham.
In casa Milan si pensa ormai già alla prossima stagione. Il club ha le idee…
L'indiscrezione allarma la Red Bull. La clausola su Verstappen c'è eccome. Helmut Marko svela tutto.…
Arriva la batosta per l'Inter, attenzione all'attaccante argentino: non ci sono più dubbi. La vittoria…
Cristiano Ronaldo è tornato ad attirare l'attenzione: spunta una rivelazione sul Mondiale per Club, può…
Colpo di scena sul futuro di Paul Pogba. Il centrocampista francese potrebbe prendere presto una…
Chi sarà il nuovo allenatore del Milan? È questo la domanda che continuano a porsi…