Federico Chiesa ha ormai raggiunto il capolinea della sua esperienza al Liverpool, e voci sempre più insistenti lo vogliono di ritorno in Serie A. Ma il futuro dell’attaccante italiano ha appena preso una piega netta e inaspettata.
Doveva essere, in teoria, la riserva di Momo Salah, e in prospettiva magari anche rilevarne il posto dopo la scadenza del contratto. Sognava in grande, Federico Chiesa, dopo il suo trasferimento della scorsa estate al Liverpool. Sognavano anche i Reds, che per soli 15 milioni di euro si erano assicurati la stella dell’Italia degli Europei del 2021 dalla Juventus. Invece, nemmeno un anno dopo, sembra ormai chiaro a tutti che il suo futuro sarà altrove.
I numeri non mentono: Chiesa ha giocato appena 387 minuti in 11 partite, solo tre volte è partito titolare nei Reds, e ha segnato appena una rete e servito due soli assist. Un ruolo da comprimario, per giunta anche poco incisivo, a causa anche degli ormai ricorrenti infortuni. L’ex di Juve e Fiorentina sperava di rilanciarsi in Premier League, ma nulla è andato come ci si poteva attendere nelle ipotesi migliori.
Allo scarso impiego in campo dell’attaccante azzurro ha contribuito anche l’eccezionale stato di forma di Salah. L’egiziano pareva destinato a lasciare il Liverpool al termine di questa stagione, ma adesso sta prendendo sempre più piede l’ipotesi di un rinnovo di contratto. Lo spazio è poco in quel di Anfield Road, e la cosa più logica, a questo punto, è che Federico Chiesa possa rientrare in Italia per una nuova occasione.
Lo sguardo del giocatore va già all’estate del 2026, quando l’Italia – si spera – dovrebbe prendere parte ai Mondiali in Nord America. Chiesa punta ad arrivare a quell’appuntamento al massimo della forma, e per questo gradirebbe una chance da titolare in un ambiente che conosce bene come la Serie A. Negli scorsi mesi è stato più volte accostato a un ritorno a casa, con diversi club che sono stati accostati al suo ingaggio.
Napoli e Inter su tutti, ovviamente, ma si è parlato pure della Juventus. Il portale britannico ‘Give Me Sport’, però, ha rivelato in esclusiva che il club bianconero non ha alcun interesse a riprendere Chiesa. Nonostante l’arrivo in panchina di Tudor al posto di Thiago Motta, non si è registrato nessun aumento del coinvolgimento della Juve in questa possibile operazione.
All’attaccante azzurro restano altre opzioni, ma non solo in Serie A. I giornalisti Danny Rust e Dean Jones scrivono infatti che potenzialmente ci sarebbe anche il Barcellona tra le possibili pretendenti di Chiesa. O, in alternativa, un trasferimento dorato in Arabia Saudita.
I rossoneri mettono nel mirino un giovane talento, ecco di chi si tratta: cifre importanti.…
C'è grande attesa per il match valido per le qualificazioni Mondiali e l'Italia può sorridere.…
Vlahovic ha riconquistato il posto da titolare in attacco alla prima con Tudor in panchina.…
L'attaccante nigeriano potrebbe far partire un effetto domino a livello di attaccanti incredibile quest'estate Sarà…
In casa Milan si pensa ormai già alla prossima stagione. Il club ha le idee…
L'indiscrezione allarma la Red Bull. La clausola su Verstappen c'è eccome. Helmut Marko svela tutto.…