Triste addio a 37 anni, il calcio perde un grande attaccante

Si è conclusa la carriera di un grande attaccante. A 37 anni e dopo ben 240 gol è arrivato il momento di smettere. Ha lasciato il segno in tutti i club in cui ha militato

Fa sempre un certo effetto quando un calciatore che abbiamo ammirato per anni e che si è distinto per una carriera di una grande livello, decide di ritirarsi.

Kevin Gameiro esulta dopo un gol
Triste addio a 37 anni, il calcio perde un grande attaccante – Tvplay.it (foto Ansa)

Non è stato certo un annuncio improvviso quello pubblicato sulla sua pagina Instagram da un attaccante che, in venti anni di carriera, è riuscito a segnare ben 240 gol in tutte le competizioni disputate con club anche di grande prestigio.
Ogni momento passato in campo resterà per sempre scolpito nella mia memoria ma ora è giunto quello di chiudere questo magnifico capitolo della mia vita con orgoglio e con un pizzico di nostalgia“, questo le prime righe del messaggio di addio al calcio scritto dall’oramai ex attaccante francese Kevin Gameiro.

Nel post, Gameiro ha ringraziato (senza fare nomi) tutti coloro che l’hanno accompagnato nel suo percorso da calciatore e anche i tifosi che l’hanno sempre sostenuto in una carriera in cui l’ex attaccante ha militato in sei squadre tra Ligue 1 e Liga spagnola.

Kevin Gameiro si ritira, ecco cosa ha vinto in carriera

Cresciuto nello Strasburgo, Gameiro si impone all’attenzione del grande pubblico nelle tre stagioni trascorse al Lorient dal 2008 al 2011. I 56 gol segnati con il club bretone convincono il PSG a ingaggiarlo per 15 milioni. L’esperienza con gli attuali campioni di Francia, nei primi anni della presidenza Al Kelhaifi, si interrompe nel 2013 dopo la vittoria nella Ligue 1 di quella stagione con Ancelotti in panchina e Ibrahimovic partner d’attacco.

Dopo essere stato accostato anche a club italiani, Milan su tutti, Gameiro si trasferisce al Siviglia in seguito all’acquisto di Cavani da parte del PSG. Con il club andaluso, l’attaccante trionfa in tre edizioni di Europa League consecutive e mette a referto 67 gol in 145 presenze. Tra le reti segnate spicca quella nel 3-1 con cui il Siviglia ha battuto il Liverpool di Klopp nella finale di Europa League 2016 disputata a Basilea.

Kevin Gameiro esulta dopo un gol segnato con il Siviglia
Kevin Gameiro si ritira, ecco cosa ha vinto in carriera – Tvplay.it (Foto LaPresse)

Il notevole score realizzativo a Siviglia, favorisce l’approdo di Gameiro all’Atletico Madrid che spende 32 milioni per prenderlo nel 2016. Con i Colchoneros si prende la soddisfazione di vincere un’altra Europa League, nel 2018, nella finale contro l’Olympique Marsiglia (3-0 a Lione). Dopo quel trionfo, Gameiro passa al Valencia con cui vince l’ultimo trofeo della carriera ovvero la Copa del Rey nel 2019. Suo un dei gol nel 2-1 con cui la sua squadra batte il Barcellona di Messi in finale.

Lasciato il Valencia, Gameiro torna nel 2021 allo Strasburgo, club in cui era cominciata la sua carriera. Disputa altre tre stagioni in Ligue 1 fino al 12 maggio 2004, giorno della sua ultima partita in carriera in casa contro il Metz, a quasi un anno di distanza dall’annuncio sul ritiro al calcio. Gameiro ha arricchito la sua carriera anche con 13 presenze e 3 gol con la Francia. Con la Nazionale transalpina, tuttavia, non ha disputato né Mondiali né Europei, sfavorito da una concorrenza in attacco, di fatto, insormontabile.

Gestione cookie