Udinese-Verona, tifosi in lacrime: il gesto che fa emozionare tutta la Serie A

Al Bluenergy Stadium il gesto è commovente, applausi e lacrime prima del match di Serie A: ecco cosa è successo.

Udinese-Verona si chiude con la vittoria degli scaligeri per 1-0 ai danni dei friulani. Un risultato negativo ma che sposta poco nei piani dei padroni di casa. L’Udinese resta al decimo posto in classifica con 40 punti e si preparar affrontare un finale di stagione sereno con la salvezza in tasca e poche ambizioni di poter scalare qualche posto in classifica.

Stadio dell'udinese
Udinese-Verona, tifosi in lacrime: il gesto che fa emozionare tutta la Serie A (LaPresse) tvplay.it

Per il Verona, però, si tratta di una vittoria importantissima. Con questi tre punti gli scaligeri si portano a 29 punti, a +4 dal Parma che a parità di partite occupa la quartultima posizione. Il Verona si piazza al quattordicesimo posto e inizia ad assaporare il gusto della salvezza quando mancano ancora nove partite da giocare. La sconfitta del Lecce ed il pareggio tra Parma e Monza, poi, rende questo successo ancor più fondamentale per il Verona e, tra l’altro, ancora più ininfluente la sconfitta dell’Udinese.

La rete di Ondrej Duda al 72′ minuto di gioco potrebbe quindi regalare agli uomini di Paolo Zanetti una salvezza che, senza la vittoria di oggi, rischiava di complicasi enormemente. Ma c’è un motivo per cui questa partita sarà indimenticabile. Un gesto che verrà ricordato per sempre e che ha commosso l’intera Serie A.

Udinese-Verona, il ricordo di Bruno Pizzul nel minuto di silenzio

Su esplicita richiesta da parte dell’Udinese, prima del match col Verona si è tenuto un minuto di raccoglimento in ricordo di Bruno Pizzul, giornalista e telecronista sportivo scomparso lo scorso 5 marzo.

Bruno Pizzul ricordato in occasione di Udinese-Verona
Udinese-Verona, il ricordo di Bruno Pizzul nel minuto di silenzio (Ansa) tvplay.it

Sui maxischermi del Bluenergy Stadium è stato proiettato un video di Pizzul e delle sue indimenticabili telecronache, in un minuto di raccoglimento emozionante accompagnato da un ungo applauso da parte del pubblico.

Bruno Pizzul, che era nato a Udine, si è sempre dimostrato particolarmente legato alla sua terra d’origine. Nell’Udinese, Pizzul, aveva anche giocato prima di dedicarsi per il resto della vita alla carriera da giornalista. E nonostante i suoi numerosi impegni, aveva sempre trovato del tempo per la sua rubrica sul Messaggero Veneto dove commentava il calcio moderno e le prestazioni dell’Udinese.

Un gesto emozionante, quello messo in scena pochi istanti prima di Udinese-Verona, che sancisce il legame della squadra friulana con il compianto telecronista.

Gestione cookie