Gasperini-Atalanta%2C+%C3%A8+finita%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+il+nome+del+nuovo+allenatore
tvplayit
/2025/02/26/gasperini-atalanta-e-finita-ce-il-nome-del-nuovo-allenatore/amp/
Categories: Attualità

Gasperini-Atalanta, è finita: c’è il nome del nuovo allenatore

Published by
Alessandro

A fine stagione o alla scadenza di contratto nel 2026, Gasperini ha già ufficializzato il suo addio all’Atalanta. Ecco chi può sostituirlo

Un annuncio inatteso, arrivato con l’Atalanta in piena lotta per lo Scudetto contro Inter e Napoli. Gianpiero Gasperini ha ufficializzato il suo addio al club che allena dal 2016. “Non ci sarà rinnovo“, con questa dichiarazione nella conferenza stampa di sabato scorso, l’allenatore ha decretato la conclusione della sua esperienza in nerazzurro che avverrà a fine stagione oppure a scadenza di contratto nel 2026.

Gasperini-Atalanta, è finita: c’è il nome del nuovo allenatore – Tvplay.it (Foto Ansa)

Dopo la separazione sfiorata lo scorso anno, quando Gasperini è stato vicino al Napoli prima dell’ingaggio di Antonio Conte, stavolta le strade dell’allenatore e del club che lui stesso ha fatto diventare una certezza in Serie A e in Europa si divideranno definitivamente. La conquista di uno storico Scudetto sarebbe il miglior regalo di addio per Gasperini che lascia a Bergamo un’eredità difficile da raccogliere.

Inevitabilmente, è già partito il toto nomi per la sua sostituzione. Due in particolare, i profili che sono stati già accostati all’Atalanta, entrambi con precedenti esperienze in Serie A, peraltro anche nello stesso club.

Gasperini via dall’Atalanta, ecco chi potrebbe sostituirlo

L’idea della famiglia Percassi è quella di sostituire Gasperini con un allenatore già affermato che abbia uno stile di gioco ben chiaro e adatto agli effettivi attualmente in organico. A riguardo, tra gli allenatori liberi sul mercato, il profilo più indicato potrebbe essere quello di Maurizio Sarri. Ormai fermo da un anno dopo il burrascoso addio alla Lazio, l’allenatore toscano è pronto a rimettersi in gioco e, di certo, non direbbe no a un’eventuale proposta dell’Atalanta che gli metterebbe a disposizione una squadra già pronta e matura per metabolizzare il suo credo tattico.

Gasperini via dall’Atalanta, ecco chi potrebbe sostituirlo – Tvplay.it (Foto Ansa)

 

La principale alternativa a Sarri potrebbe essere rappresentata da colui che l’ha sostituito sulla panchina della Lazio ovvero Igor Tudor. Alla stregua di Sarri, anche l’allenatore croato è senza panchina da quasi un anno dopo la separazione con il club biancoceleste avvenuta dopo appena tre mesi dal suo arrivo. Con Tudor, l’Atalanta opterebbe per una scelta di continuità con Gasperini. Nelle sue precedenti esperienze in Serie A con il Verona e la stessa Lazio, Tudor ha schierato le sue squadre con il 3-5-2 e il 3-4-1-2, stessi moduli con cui Gasp fa giocare i nerazzurri.

Se Tudor e Sarri sono due dei suoi potenziali sostituiti, dove proseguirà la carriera di Gasperini ? Non è più un mistero che il tecnico atalantino sia la prima scelta della Roma che deve sostituire Ranieri, futuro dirigente dei giallorossi, a fine stagione. Attenzione anche al Milan che potrebbe affidare a Gasperini l’ennesima rifondazione, soprattutto in caso di mancata qualificazione alla Champions, eventualità che renderebbe inevitabile la separazione con Conceicao.

Alessandro

Recent Posts

Bologna-Inter, esplode la bufera sul nerazzurro: per Inzaghi sono guai seri

Dopo la rete di Riccardo Orsolini, che ha decretato la vittoria del Bologna sull'Inter, è…

2 ore ago

Quando torna Thuram? Inzaghi spazza via i dubbi: l’annuncio in diretta

Big match per l'Inter contro il Bologna, in occasione del quale i nerazzurri non possono…

5 ore ago

Juve beffata, il difensore se ne va in Turchia: lo prendono a 45 milioni

La Juve sta ragionando in ottica mercato ma occhio a quello che sta succedendo con…

8 ore ago

Nico Paz, la svolta è arrivata: Inter spiazzata, ormai è tutto deciso

Nico Paz sta continuando ad incantare tutti, ma occhio a cosa sta succedendo per il…

11 ore ago

Ultim’ora Maignan: tifosi increduli, la decisione definitiva per Milan-Atalanta

Il portiere francese ha recuperato dal trauma cranico riportato con l'Udinese, ma tutto è ancora…

13 ore ago

Batosta Napoli, Conte è incredulo: l’annuncio è ufficiale

In casa Napoli, dopo il successo contro il Monza, bisogna registrare una brutta mazzata.  Dopo…

16 ore ago