Gasperini è destinato a lasciare l’Atalanta e a proseguire altrove la propria carriera. Una big della Serie A pronta a farsi avanti.
L’unica cosa certa, al momento, è che il matrimonio celebrato nel 2016 sta viaggiando verso la separazione. Quando si concretizzerà il divorzio, ancora, non è chiaro ma, ormai, è solo una questione di tempo. Gian Piero Gasperini e l’Atalanta presto prenderanno strade differenti. Il contratto del tecnico scade il 30 giugno 2026 tuttavia non è da escludere che le parti si dicano addio già a giugno, una volta terminata l’attuale stagione.

Il rinnovo, come da lui stesso annunciato di recente in conferenza, non rientra nei piani del mister che, di conseguenza, a stretto giro di posta inizierà a guardarsi intorno in attesa di capire dove proseguire la sua carriera. L’esperienza vissuta a Bergamo è stata sì esaltante ma anche complessa, ricca di numerose soddisfazioni (in primis la conquista dell’Europa Europea) e cocenti delusioni, come ad esempio l’eliminazione dalla Champions League patita martedì per mano del Bruges.
Quest’ultimo ko, giunto del tutto inatteso, e la conseguente lite avuta con Ademola Lookman, con tutta probabilità, sono stati gli elementi decisivi che lo hanno spinto a ritenere conclusa l’avventura in nerazzurro. Ora le parti andranno avanti per qualche mese, con l’obiettivo di chiudere in maniera positiva l’annata e provare a strappare il pass valevole per l’edizione 2025/26 del torneo continentale. In estate, poi, si siederanno intorno ad un tavolo al fine di fare il punto della situazione e capire se esistono le condizioni per proseguire ancora insieme per un ultimo anno.
Gasperini lascia l’Atalanta ma resta in Serie A: una big pronta a prenderla
Il futuro di Gasperini, di conseguenza, è un rebus. Un club di Serie A, nel frattempo, ha cominciato a lavorare per strapparlo alla Dea e affidargli la propria panchina: si tratta della Roma. Claudio Ranieri infatti, intenzionato a rimanere alla guida della formazione giallorossa fino al termine del campionato, da qualche settimana si è messo alla ricerca di un nuovo allenatore di comprovata qualità ed esperienza in ambito internazionale, con il quale varare un nuovo progetto a lungo termine.

Gasperini in tal senso, stando a quanto riportato nell’edizione odierna de ‘Il Messaggero, è un profilo che riscuote diversi consensi negli ambienti capitolini: da qui l’idea di contattarlo, al fine di provare a portarlo nella Città Eterna. La pista è destinata a diventare rovente a stretto giro di posta.