Gasperini ha sorpreso tutti in conferenza stampa con un annuncio che sta facendo molto discutere. Dopo il caso Lookman, un altro shock per i tifosi dell’Atalanta.
Ci ha spesso abituato a dichiarazioni che fanno discutere, Gian Piero Gasperini, ma questa volta potrebbe essere andato anche oltre il suo standard. L’allenatore dell’Atalanta ha tenuto poco fa la consueta conferenza stampa prima della partita di domani in trasferta a Empoli, ed è stato molto schietto. Il momento della Dea è abbastanza complicato, dopo un febbraio che ha visto addirittura una sola vittoria tra tutte le competizioni.

Martedì la squadra bergamasca è stata clamorosamente sconfitta in casa 3-1 dal Club Brugge, venendo eliminata a sorpresa dalla Champions League. Ma nelle precedenti gare del mese, tolto il roboante 5-0 inflitto al Verona, ci sono stati i pareggi interni contro Torino e Cagliari, la sconfitta dell’andata in Belgio e quella in Coppa Italia col Bologna. Un momento cupo, per una squadra che sembrava poter puntare nei prossimi mesi a lottare per lo scudetto.
A questo si è aggiunta anche la polemica contro Lookman, la stella dell’Atalanta, criticato da Gasperini in conferenza stampa per il rigore sbagliato contro il Brugge. L’attaccante nigeriano si è lamentato pubblicamente per le parole del suo allenatore, e oggi in conferenza stampa Gasperini ha chiarito che non voleva offenderlo. Ma il tecnico della Dea è andato ben oltre a questo, con un annuncio a sorpresa che ha gelato società e tifosi.
Gasperini spietato: il futuro a Bergamo si fa nebuloso
Proprio nel finale dell’incontro con i giornalisti, Gasp ha lanciato una bomba destinata a cambiare gli scenari del calcio italiano e non solo. L’allenatore torinese ha spiegato che questa potrebbe infatti essere la sua ultima stagione alla guida dell’Atalanta. “Vedremo a fine anno se andare a scadenza o interrompere” ha detto, spiazzando tutti. Il suo contratto dura ufficialmente fino al giugno 2026, ma Gasperini potrebbe lasciare Bergamo già in estate.

Se anche dovesse decidere di proseguire per un’altra stagione con i nerazzurri, comunque si tratterebbe solo di un breve rinvio della fine di questa esperienza. “Non ci saranno ulteriori rinnovi” ha detto chiaramente il tecnico della Dea. Uno dei cicli più lunghi ed entusiasmanti del calcio italiano ed europeo è dunque prossimo alla sua fine.
Gasperini allena l’Atalanta dal 2016, e ha portato il club bergamasco a incredibili traguardi in Italia e all’estero, con la conquista dell’Europa League del 2024. È ovviamente presto per capire chi potrebbe prendere il suo posto a Bergamo, ma certamente questo annuncio ha fatto drizzare le orecchie di tante big europee.