Il Milan vuole mettersi alle spalle l’ultima delusione in Champions League, e guarda già al prossimo futuro, con uno sgambetto all’Inter.
Il 2025 si era aperto molto bene per il Milan, con la conquista a sorpresa della Supercoppa italiana, ma quasi due mesi dopo la stagione rossonera si è quasi del tutto ribaltata. Oggi la squadra di Conceiçao è praticamente senza obiettivi: fuori dalla lotta scudetto, fuori dalla Champions League, rimane ancora in corsa per la Coppa Italia. Troppo poco, visti i propositi con cui era iniziata questa annata. Tocca già, allora, pensare al futuro.

Nei prossimi mesi i ragazzi di Sergio Conceiçao dovranno certamente riuscire a portare a casa l’obiettivo minimo della qualificazione alla prossima Champions League. Cosa non semplice, considerando che la squadra milanese occupa al momento la settima posizione in classifica, a -5 dalla Juventus quarta. Se non altro, il Milan potrà sfruttare il recupero col Bologna di giovedì prossimo per ricucire un poco lo strappo, portandosi a -2.
Quella che doveva essere la stagione del rilancio si sta dunque trasformando in un’annata di transizione, con nuovi obiettivi a partire dal prossimo campionato di Serie A. In estate cambieranno alcune cose, tra cui probabilmente l’addio di Theo Hernandez, ma arriveranno anche delle novità. Oggi, con giocatori come Pulisic e Gimenez assoluti punti fermi dei rossoneri, il Milan guarda con convinzione a un prestigioso innesto a centrocampo.
Il Milan rilancia: sfida all’Inter sul mercato
La prossima estate i rossoneri sono decisi a trovare quel tassello sulla mediana che finora è mancato sia a Fonseca che a Conceiçao. L’idea è di portare a Milan Samuele Ricci, talento del Torino che piace molto all’Inter, e che potrebbe richiedere un investimento da 30 o 35 milioni di euro. Una cifra non da poco, ma con la cessione di Theo diventerebbe fattibile. Soprattutto considerando che l’Inter ha limiti di spesa molto più stringenti.

Al Milan manca un centrocampista con quella qualità dall’addio di Tonali, e secondo ‘Tuttosport’ l’operazione è già apparecchiata per l’estate. I rossoneri ci avevano provato per gennaio, ma il Torino non ha voluto privarsi del suo gioiello a stagione in corso. Tuttavia nella prossima finestra di mercato di discorso sarà molto diverso.
Ricci piace anche in Premier League, ma il Milan è intenzionato a spingere forte sul giocatore. Ibrahimovic ha parlato negli scorsi giorni dell’importanza di avere giocatori italiani in rosa, e in conferenza stampa anche Conceiçao ha elogiato Ricci. Oggi l’ex Empoli sarà un osservato speciale nella sfida tra granata e rossoneri in Serie A.