In una stagione già complicatissima, arriva un’altra brutta notizia per una big del calcio europeo. Per uno dei suoi, la stagione è già finita
E’ una regola non scritta ma sempre attuale nel calcio. Quando una stagione comincia nel peggiore dei modi, raddrizzarla anche con cambiamenti drastici non produce gli effetti sperati. Se poi ci si mette anche la componente sfortuna, sempre in agguato in situazioni simili, tutto si complica ulteriormente.

Quella in corso è certamente una delle peggiori annate del Manchester United. Il cambio di allenatore tra Ten Hag e Ruben Amorin, “acquistato” dallo Sporting Lisbona a stagione in corso, non ha prodotto gli effetti sperati. La classifica di Premier League è emblematica. Ventinove punti in 25 partite, questo lo score dei Red Devils in campionato. Una media punti quasi da retrocessione con l’attuale 15° posto che pregiudica già ogni possibilità di raggiungere una posizione utile per la qualificazione europea.
Obiettivo quest’ultimo che lo United può comunque ancora raggiungere tramite l’Europa League (è agli ottavi di finale in attesa di sorteggio) o l’FA Cup, altra competizione in cui il Manchester ha raggiunto gli ottavi che disputerà a inizio marzo con il Fulham.
Tegola per il Manchester United, stagione finita per uno dei big
Europa League e FA Cup che lo United dovrà disputare senza uno dei migliori calciatori per rendimento in stagione. Si tratta di Amad Diallo. Il giovane attaccante ivoriano ha riportato un grave infortunio in allenamento. Impietosa la diagnosi scaturita dagli esami strumentali cui si è sottoposto dopo il ko: lesione dei legamenti, un infortunio che costringerà Diallo a sottoporsi a un’operazione chirurgica in programma nei prossimi giorni.
“A volte, in alcuni momenti, va tutto storto ma bisogna andare avanti e concentrarci sulla prossima partita“, questo l’amaro commento di Amorin sull’infortunio di Diallo, una delle sue poche certezze in un’annata fin qui difficilissima.

Nove i gol segnati dall’attaccante ivoriano ex Atalanta, di cui due decisivi in quelli che sono stati fin qui i migliori risultati del Manchester ovvero la vittoria nel derby con il City (1-2), arrivata proprio con un gol allo scadere di Diallo che si è ripetuto anche nel 2-2 di Anfield Road con il Liverpool. Prima di quello di Diallo, c’è stato un altro grave infortunio allo United, quello del difensore Lisandro Martinez. Per l’argentino, lesione al legamento crociato anteriore nel match contro il Crystal Palace e stagione finita in anticipo.
Sia Diallo che Martinez hanno aggiornato i tifosi dello United sulle loro condizioni con un messaggio sui social. “Tornerò più forte che mai“, ha scritto l’attaccante ivoriano mentre Martinez ha confermato che l’operazione è riuscito perfettamente e che ha già iniziato il percorso di riabilitazione necessario per la completa guarigione dall’infortunio.