Michelangelo Rampulla, ex portiere ed allenatore alla Juve e Salernitana, è intervenuto ai microfoni di TvPlay su Controcalciotv
“SORPRESO DALLE ELIMINAZIONI DI ATALANTA E MILAN” – “Non mi aspettavo le due eliminazioni di Milan e Atalanta, soprattutto quella dell’Atalanta. Il Club Bruges ha giocato davvero bene. Noi italiani pensiamo sempre di essere superiori a tutti, ma va detto che loro hanno giocato un ottimo calcio. Sembra che noi italiani dobbiamo fare una scissione nucleare ogni volta che scendiamo in campo, rendiamo le partite sempre complicate. Le partita vanno giocate con più tranquillità”.
“IL PORTIERE DEVE FARE UNA SOLA COSA: PARARE” – “Io più forte di Viviano? Erano tempi diversi. Purtroppo per lui non è straniero. Oggi si predilige l’esotico, il personaggio. Quello che dico io e che diceva anche Buffon, il portiere deve fare una sola cosa: parare. Un portiere deve avere una forte personalità”.
“EDERSON SOMIGLIA AD EMERSON” – “Ederson era forte, a Salerno si mise subito a disposizione. Si vedevano le sue qualità, era sempre al posto giusto al momento giusto. Quando l’abbiamo messo davanti alla difesa, sembrava Emerson della Juventus e della Roma. Sempre in movimento, sempre in aiuto dei compagni, lui c’è sempre. In fase di non possesso, invece, si mette tra le linee di passaggio”.
“PERIN POTEVA AVERE QUALCHE CHANCE IN PIU’, HA PIU’ ESPERIENZA INTERNAZIONALE DI DI GREGORIO” – Perin sta giocando. Io sono stato fortunato di aver giocato tante partite alla Juventus. Perin oramai ha 32 anni. Fece un provino alla Juve, quando ebbe 17 anni. Io ero nello staff assieme a Ciro Ferrara. Era un portiere molto scenico. A me piaceva più un altro portiere, che poi andò al Milan. Quando lo cercai, aveva già firmato per il Genoa. A volte si può sbagliare. Perin rispetto a Di Gregorio ha più esperienza internazionale, forse potevano dargli una chance in più”.
“PROVEDEL BUON PORTIERE, MA NON E’ BUFFON” – Provedel è un buon portiere. Se lo paragoniamo a Buffon, Peruzzi e questa gente qua, non ci arriva. Direi che è un ottimo portiere. I fuoriclasse sono Zoff, Buffon, Albertosi. La differenza la fanno anche le squadre in cui giochi”.
“LA JUVE E’ GIOVANE, THIAGO MOTTA HA BISOGNO DI TEMPO” – “Abbiamo sempre troppo fretta di vedere squadre vincenti sin da subito. La Juventus è giovane, va dato tempo all’allenatore e ai calciatori. Non bisogna mettere pressione, che alla Juve ce n’è già tanta. Se lavorano in tranquillità, tra uno o due anni sarà la squadra da battere”