Dopo Retegui, l’Italia potrebbe avere un altro oriundo tra i convocati. E’ un protagonista della Serie A. Spalletti ci sta pensando
Tra un mese esatto, nel weekend del 15-16 marzo, il campionato di Serie A disputerà il suo ultimo turno prima di una nuova pausa dovuta agli impegni delle Nazionali.

L’Italia di Spalletti affronterà, il 20 e il 23 marzo, la Germania nel doppio confronto valido per i quarti di finale di Nations League. Una sfida decisiva per gli azzurri, oltreché per il passaggio alla Final Four della competizione, anche per la designazione del gruppo di appartenenza alle prossime qualificazioni per i Mondiali 2026. Qualificandosi, gli azzurri andrebbero a completare il girone con Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo. Con una sconfitta, invece, l’Italia sarà inserita in quello con Norvegia, Israele, Estonia e Moldova.
L’Italia si presenta alla sfida con la Germania con nuove certezze soprattutto in attacco con la coppia Kean-Retegui che proverà a ribadire anche in azzurro il notevole apporto realizzativo che sta caratterizzando le stagioni di entrambi i centravanti.
Un nuovo oriundo in Nazionale ? Ecco di chi si tratta
A proposito di attacco, il c.t. Spalletti potrebbe arricchire le potenzialità del reparto con un nuovo convocato che, come Retegui, può optare per i colori azzurri.
Il calciatore in questione è Lucas Beltran. L’attaccante della Fiorentina ha anche il passaporto italiano per l’origine dei bisnonni e può rientrare tra le scelte di Spalletti in quanto non ha ancora esordito con l’Argentina.

Il c.t. Lionel Scaloni lo ha convocato per due volte nella Seleccion a settembre e ottobre 2023, subito dopo il suo approdo alla Fiorentina dal River Plate, senza tuttavia concedergli nemmeno un minuto in campo. Da allora, non è stato più considerato. L’estate scorsa, Beltran ha disputato il torneo olimpico di Parigi con l’Argentina allenata da Mascherano ma le presenze accumulate in quell’evento non concorrono all’eventuale eleggibilità per l’Italia che resta possibile fin quando non debutterà con la rappresentativa maggiore.
Beltran ha manifestato la sua volontà di giocare con l’Argentina con l’ambizione di partecipare al prossimo Mondiale, nel quale la Seleccion proverà a bissare il titolo vinto in Qatar. In caso di ulteriore esclusione dai convocati di Scaloni, la possibilità che Beltran possa optare per l’Italia non è da escludere. Tra pochi giorni ne sapremo di più con le scelte di Scaloni in vista dei prossimi due match di qualificazione ai Mondiali che l’Argentina disputerà a marzo contro Uruguay e Brasile.
Spalletti continua a tenere in assoluta considerazione l’opportunità di poter convocare Beltran, qualora l’attaccante decidesse di scegliere l’Italia. Difficile, tuttavia, che lo scenario possa concretizzarsi nell’immediato in vista della doppia sfida con la Germania.