Andrea Pirlo potrebbe tornare ad allenare in Serie A la prossima stagione. Ecco le possibili destinazioni
E’ un momento altalenante per i Campioni del Mondo 2006 che hanno intrapreso la carriera da allenatore dopo il ritiro dal calcio giocato.
![Andrea Pirlo](https://www.tvplay.it/wp-content/uploads/2025/02/andrea-pirlo-12-2-2025-tvplay.jpg)
Fabio Cannavaro e Rino Gattuso sono in Croazia alla guida di Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato, le compagini più rappresentative della nazione balcanica. Alessandro Nesta è stato richiamato dal Monza per rimpiazzare Bocchetti che lo aveva a sua volta sostituito lo scorso dicembre. Filippo Inzaghi è secondo in classifica in Serie B con il Pisa e punta a un’altra promozione, obiettivo più vicino per Fabio Grosso, da settimane in vetta al campionato cadetto con il suo Sassuolo.
In tanti, al momento, sono senza panchina. Daniele De Rossi, dopo il sorprendente esonero dalla Roma, ha acquistato l’Ostia Mare, club dilettantistico in cui è cresciuto prima di passare nel vivaio giallorosso. E’ senza squadra anche Alberto Gilardino, sostituito al Genoa da Vieira, stessa situazione per Massimo Oddo per il quale si è scritto di un possibile approdo al Milan Futuro e Andrea Pirlo.
Andrea Pirlo può tornare in Serie A: le possibili destinazioni
Pirlo è stato esonerato dalla Sampdoria a fine agosto dopo tre giornate di campionato. E’ stata la prima avvisaglia di una stagione difficile per i blucerchiati che hanno sostituito anche il sostituito di Pirlo, Andrea Sottil con Leonardo Semplice. Al momento, la Sampdoria è 14.a in classifica a cinque punti dalla zona playoff, un obiettivo ancora raggiungibile.
Playoff che Pirlo aveva raggiunto lo scorso campionato, perdendo al primo turno contro il Palermo. L’ex allenatore blucerchiato, dopo sei mesi di inattività, è pronto a rimettersi in gioco. Una nuova opportunità potrebbe arrivare dalla Serie A.
![Andrea Pirlo in panchina con la Sampdoria](https://www.tvplay.it/wp-content/uploads/2025/02/pirlo-12-2-2025-tvplay.jpg)
Attenzione, in particolare, alla situazione delle panchine di Verona e Empoli. In caso di ulteriore e pesante sconfitta contro il Milan, nel prossimo turno di campionato, la posizione di Paolo Zanetti potrebbe essere messa subito in discussione, stesso scenario per Roberto D’Aversa che, dopo un buon inizio di stagione, sta affrontando una crisi di risultati perdurante con soli due punti ottenuti nelle ultime nove partite.
In caso di salvezza, Pirlo potrebbe rientrare tra le scelte sul possibile nuovo allenatore del Verona nella prossima stagione. Gli scaligeri hanno cambiato proprietà, con la cessione del 100% delle azioni dall’attuale patron Maurizio Setti a Presidio Investors che sarà pienamente operativo, nella costruzione della nuova squadra, a partire dal mercato estivo. Attenzione anche al Torino dove Paolo Vanoli ha bisogno di una seconda parte di stagione positiva nei risultati per guadagnarsi la conferma. In caso di avvicendamento, il nome di Pirlo può essere considerato anche dal presidente Cairo e dal d.s. Vagnati per la panchina granata.