Il sabato alle 18:00 della 24esima giornata di Serie A è Empoli-Milan. In casa dei toscani la formazione di Conceicao sfida quella di D’Aversa: la cronaca del match.
Sotto una pioggia battente Empoli e Milan si sfidano al Castellani. Per i toscani esiste l’urgenza di rispondere a un periodo negativo troppo lungo: nelle ultime cinque gare, tre sconfitte e due pareggi. Umore diverso per il Milan che, dopo il pareggio nel derby contro l’Inter e rimodellato dal mercato invernale, cerca conferme sulla sua trasformazione positiva e si prepara anche all’impegno di Champions League contro il Feyenoord.
![Esultanza Empoli-Milan](https://www.tvplay.it/wp-content/uploads/2025/02/empoli-milan-esultanza-tvplay-20250208.jpg)
Il tecnico Roberto D’Aversa schiera i suoi col 3-4-2-1, di cui Vasquez fra i pali e De Sciglio, Marianucci, Viti a completare il reparto difensivo. In mezzo al campo ecco invece Gyasi, Henderson, Grassi e Pezzella. In attacco Esposito e Cacace sono alle spalle di Colombo.
Sergio Conceicao risponde col 4-4-2. Maignan protegge la porta rossonera, mentre i quattro di difesa sono ancora una volta Walker, Tomori, Pavlovic e Theo Hernandez. In mediana Musah, Fofana, Reijnders e Jimenez. In avanti c’è il debutto dal 1′ di Joao Felix e Abraham è confermato dopo l’ottima prestazione in Coppa Italia contro la Roma.
Empoli-Milan 0-2, la cronaca del match di Serie A
Il primo tempo della sfida è piuttosto lento da entrambe le parti. Poche le azioni che accendono l’entusiasmo o preoccupano, salvo due episodi. Al 18′ un giallo per Joao Felix per simulazione e poco prima della mezz’ora l’Empoli è costretto a una sostituzione: Viti ha un problema fisico, dopo un contrasto di gioco con Jimenez, e viene sostituito da Goglichidze. Il primo brivido offensivo vero e proprio arriva dai toscani al 32′: Colombo approfitta di un pallone che arriva in area di rigore e calcia di sinistro. La sfera colpisce il palo interno alla destra di Maignan, che si salva. Termina così la prima frazione di gioco, squadre negli spogliatoi.
![Gyasi Reijnders](https://www.tvplay.it/wp-content/uploads/2025/02/gyasi-reijnders-tvplay-20250208.jpg)
Pulisic, Leao e Gimenez entrano a inizio secondo tempo per il Milan, cambiando così l’attacco rossonero e al 52′ si manifesta già il nuovo passo della squadra: Leao crossa in area per servire Gimenez. Tuttavia De Sciglio riesce ad anticipare il messicano con un intervento impeccabile. Poco dopo cambiano gli equilibri perché i rossoneri restano in 10. Al 55′ espulsione per Tomori per doppio giallo per un intervento su Colombo, in contropiede. Al 65′ resta in 10 anche l’Empoli: Marianucci – dopo aver rivisto le immagini al VAR – viene espulso per un colpo volontario nei riguardi di Gimenez dopo una vicendevole provocazione. Ammonito anche il messicano. Il clima del match si accende e al 67′ Pulisic uno contro uno dagli esterni serve dall’altra parte Leao, che di testa sotto porta matura il vantaggio per i rossoneri. Al 75′ Milan in avanti con Leao che dalla bandierina trova Joao Felix, che stacca di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Al 77′ raddoppio del Milan con Gimenez al gol all’esordio in campionato: Pulisic raccoglie un lungo rinvio di Maignan, che allunga verso il compagno di squadra. Il centravanti evade la difesa dell’Empoli e trova la rete del 2-0. All’86’ squillo degli avversari con Kouame che serve per Konate, il quale controlla prima di calciare ma non trova la porta. Dopo 4′ di recupero si conclude il match per 2-0 in favore del Milan.