Il Napoli non ha condotto il mercato invernale che i tifosi e lo stesso Conte si aspettavano. Ma nel finale di sessione Manna ha tentato un colpo a sorpresa.
È inutile girarci attorno: non è stato il mercato che il Napoli sperava. La delusione dell’ambiente traspare anche dalle parole di Manna in conferenza stampa, che ha provato a spiegare cosa non ha funzionato nelle trattative dei partenopei. Ma tra i tanti nomi accostati al club capolista in Serie A ne è saltato fuori ora uno inaspettato, che la dirigenza aveva provato a prendere nel finale e di cui Manna non ha parlato.
La delusione per Antonio Conte è dunque comprensibile. Sebbene il rapporto con Kvaratskhelia non fosse dei migliori, e Neres avesse dimostrato di poter fare molto bene in quella posizione, il tecnico salentino voleva un degno sostituto. Non un giovane da fare maturare, aveva avvertito, ma un giocatore già pronto. Sarebbe dovuto essere Garnacho, ma le richieste economiche del Manchester United e del giocatore erano troppo alte.
Era emerso allora il nome di Adeyemi, su cui era stato trovato un accordo con il Borussia Dortmund. Come chiarito da Manna, il Napoli non sembrava però troppo di gradimento al giocatore, e la trattativa è stata infine abbandonata. Troppo elevate anche le richieste dell’Al Ahli per Saint-Maximin, e così i partenopei sono stati costretti a virare su Okafor all’ultimo. Un acquisto chiaramente di ben più basso profilo rispetto ai nomi trattati in precedenza.
Conte deluso, ma il Napoli sognava il colpo dalla Liga
Proprio nel finale di mercato, però, sembra che il club campano avesse tentato una clamorosa sortita nella Liga spagnola. Non quella per Yeremi Pino, già citato da Manna ma su cui c’è stato solo un breve contatto. Bensì addirittura Ferran Torres del Barcellona, come rivelato oggi dal portale iberico ‘Fichajes.net’. L’ala spagnola non è un titolarissimo di Flick, e per questo il Barcellona era disposto ad ascoltare delle proposte per lui.
E queste proposte sarebbero arrivate: su Ferran Torres non c’era solo il Napoli, ma anche Borussia Dortmund, Arsenal e pure il Milan. Dopo i primi interessamenti, però, i catalani hanno chiuso le porte: per Hansi Flick, infatti, l’attaccante 24enne è ritenuto un giocatore molto utile a livello tattico.
Il Barcellona ha quindi ritenuto che, anche per le difficoltà nel trovare un sostituto valido in tempi brevi, il giocatore non sarebbe stato ceduto a gennaio. Potenzialmente, il futuro di Ferran Torres potrebbe venire nuovamente messo in discussione la prossima estate. Ma non è detto che il Napoli sarà ancora interessato alle sue prestazioni.