Il Milan ha rivoluzionato l’organico con il mercato di Gennaio. In difesa è arrivato Kyle Walker, in attesa di altri possibili cambiamenti in estate
Raramente si è vista in Serie A una sessione di mercato invernale con cosi tanti acquisti come quella realizzata al Milan nel 2025.
Cinque gli acquisti effettuati dai rossoneri che si sono assicurati tre top player assoluti come Kyle Walker, Santiago Gimenez e Joao Felix, rafforzando ulteriormente centrocampo e attacco con Bondo e Sottil. Hanno lasciato Milanello, Davide Calabria, Noah Okafor, Alvaro Morata e Ismael Bennacer, quattro cessioni che sarebbero potute anche essere di più, considerato che, tranne Leao, Maignan, Pulisic, Reijnders, Fofana e Gabbia, nessuno era considerato incedibile nell’ultima sessione di mercato.
Quasi paradossale la situazione vissuta da Fikayo Tomori, a un passo dall’addio in direzione Tottenham e, ventiquattro ore dopo, migliore in campo dei suoi nel Derby insieme a Pavlovic, altro difensore per il quale il Milan aveva già raggiunto un accordo per la cessione con il Fenerbahce prima che la trattativa saltasse per la scelta del serbo di restare in rossonero.
Con gli acquisti di gennaio, il Milan ha anticipato alcuni investimenti di mercato previsti per la prossima estate. Con Gimenez è arrivato finalmente il centravanti puro atteso da tempo mentre Bondo rappresenterà l’alternativa all’insostituibile Fofana, fermato solo dalla squalifica contro l’Inter dopo 30 partite consecutive da titolare. Walker e Sottil sono in prestito con diritto di riscatto mentre Joao Felix è stato ceduto in prestito secco.
Del loro futuro in rossonero se ne riparlerà a fine stagione quando il Milan tirerà ulteriormente le somme sul rendimento dei centrali di difesa. Il solo Gabbia sembra l’unico davvero incedibile (anche per una questione di liste) mentre almeno uno tra Tomori, Pavlovic e Thiaw potrebbe partire per lasciare spazio a un nuovo innesto nel reparto arretrato che il Milan ha già individuato in Antonio Silva, difensore portoghese del Benfica, già cercato dalla Juve, per il quale sono stati avviati i contatti con l’agente Jorge Mendes, la cui mediazione è stata decisiva nell’affare Joao Felix.
Difficile, al momento, ipotizzare chi dei tre centrali lascerà il Milan. Se si fa riferimento a quanto accaduto nei giorni scorsi, il maggior indiziato resta Tomori, per ben due volte vicino all’addio ai rossoneri nell’ultimo mese prima in direzione Juventus poi verso il Tottenham che attendava solo il suo Si che poi non è arrivato per sbloccare definitivamente la trattativa.
Oltre a un centrale, lascerà il Milan anche Emerson Royal che era stato già venduto al Galatasaray prima dell’infortunio al polpaccio contro il Girona per il quale resterà fermo almeno due mesi. Il brasiliano è stato già escluso (provvisoriamente) dalla lista per la Serie A per far spazio a Walker. A breve, è previsto il rientro in gruppo di Alessandro Florenzi, a sette mesi dall’infortunio al ginocchio subito lo scorso luglio nell’amichevole estiva contro il Manchester City. Per l’esterno destro sono pochissime, al momento, le chance di rinnovo del contratto in scadenza a giugno.
Ecco cosa è successo nel match di Champions League tra Feyenoord e Milan, andata dei…
Vlahovic continua ad attirare l'attenzione in casa Juventus, ma stavolta lo fa anche per l'indiscrezione…
Andrea Pirlo potrebbe tornare ad allenare in Serie A la prossima stagione. Ecco le possibili…
Un clamoroso caso scuote il calcio italiano: potrebbe davvero essere annullata e rigiocata Inter-Fiorentina? Un’eventualità…
Tante polemiche nel finale del match di Champions League tra Club Bruges e Atalanta. Gasperini…
Gianvito Piglionica, match analyst di arbitri UEFA e FIFA, è intervenuto in diretta su TvPlay…