Come previsto, Domenico Berardi non si è mosso dal Sassuolo nella sessione invernale di calciomercato. In estate però potrebbe (finalmente) cambiare squadra
C’era da aspettarselo. Da quando Domenico Berardi è tornato in campo dopo il grave infortunio subito lo scorso marzo con la lesione del tendine d’Achille, il Sassuolo si è impossessato della prima posizione nella classifica del campionato di Serie B e non l’ha mai mollata.
Sedici presenze con quattro gol e ben dieci assist, questo lo score stagionale di Berardi, di nuovo tornato protagonista delle indiscrezioni di mercato in vista della sessione invernale. L’addio al Sassuolo però non si è concretizzato ancora una volta. A differenza di altre situazioni vissute in passato, tuttavia, stavolta è stato lo stesso attaccante a voler restare in neroverde con l’obiettivo di riportare il Sassuolo immediatamente in Serie A.
Raggiunto il traguardo, Berardi valuterà con attenzione il suo futuro. A 30 anni e con il contratto in scadenza nel 2027, la prossima sessione di mercato estiva rappresenterà verosimilmente per lui l’ennesima chance di cambiare squadra e magari approdare in un top club di Serie A.
Berardi in Serie A, ci risiamo: ecco dove può andare
Da almeno un decennio, Berardi è un autentico tormentone di mercato. L’attaccante del Sassuolo è stato accostato praticamente a tutte le squadre di vertice del campionato. La Juventus è stata l’ultima ad andare vicino al suo acquisto. Prima dei bianconeri è toccato anche al Milan (Maldini voleva prenderlo nella stagione post Scudetto), Napoli, Lazio (era un pupillo di Sarri), Fiorentina in più di un’occasione, Roma e anche Inter e Bologna.
Dove può andare Berardi la prossima stagione ? Tutte le ipotesi sono aperte con la certezza che il Sassuolo non potrà più chiedere alle varie pretendenti 30 milioni per la cessione.
L’attaccante resta un obiettivo del Napoli come alternativa a Politano sulla destra. Attenzione anche a un ritorno di fiamma del Milan che, con tutta probabilità, cederà Chukwueze con la necessità di rimpiazzarlo. Conceicao è intenzionato a cambiare schema passando al 4-4-2 ora che ha il centravanti ideale (Gimenez) per farlo e, nella nuova disposizione tattica, Berardi potrebbe fungere anche da mezzala.
A Napoli e Milan si aggiungono tutte le altre. Dopo il mancato arrivo dell’estate 2023, Berardi può essere ancora l’innesto giusto per rafforzare il potenziale offensivo della Lazio, specie se i biancocelesti dovessero centrare la qualificazione in Champions League. Rifondazione in vista, invece, sull’altra sponda del Tevere. La Roma cambierà allenatore e, con Ranieri in dirigenza, avvierà un rinnovamento dell’organico, proposito che già si è intravisto con i tre acquisti last minute (Nelsson, Salah-Eddine, Gourna-Douath) nell’ultima giornata del mercato invernale. Rinnovamento che non potrà prescindere da calciatori già pronti per la Serie A. Berardi potrebbe essere certamente tra questi.