Anguissa e Lukaku rispondono a Kolo Muani, prima sconfitta in campionato per la Juventus

Gli azzurri battono i bianconeri e allungano momentaneamente sull’Inter, rimontata la rete di Kolo Muani.

Napoli e Juve si affrontano per la 22ª di Serie A in un match che, ormai, è un grande classico del nostro campionato. Gli azzurri, reduci dalla vittoria contro l’Atalanta ospitano la Juventus in arrivo dalla straordinaria vittoria con il Milan e dal deludente pareggio in Champions League contro il Brugge. Vince il Napoli che conquista tre punti importantissimi in un match complesso che si era messo in salita.

Lukaku
Anguissa e Lukaku rispondono a Kolo Muani, prima sconfitta in campionato per la Juventus (LaPresse) tvplay.it

Il primo tempo allo stadio Diego Armando Maradona è equilibrato e tattico con Napoli e Juventus che si dividono le occasioni in una serie di break offensivi. Il possesso palla, però, da ragione ai bianconeri che trovano il vantaggio a due minuti dall’intervallo con il nuovo acquisto Kolo Muani. Un errore di Lobotka favorisce un tocco di Anguissa in area di rigore, ne approfitta il bianconero che, tutto solo, batte Meret e sigla il vantaggio bianconero. Nonostante il sostanziale equilibrio, leggermente meglio la Juventus che è riuscita a limitare i centrocampisti azzurri: emblematici gli zero tiri in porta del Napoli in tutta la prima frazione.

Il Napoli cambia volto nel secondo tempo, ancora Anguissa in rete

Nella ripresa gli uomini di Antonio Conte cercano di cambiare atteggiamento, di fatto provando a contro-aggredire la Juventus proprio con i centrocampisti. Gli azzurri raccolgono subito i frutti di quanto detto nello spogliatoio, e dopo 10 minuti pareggiano i conti con il colpo di testa di Anguissa, che sfrutta l’assist al bacio di Politano. Non può nulla Di Gregorio che pochi minuti prima aveva salvato un gol già praticamente fatto a Lukaku, togliendola dalla linea di porta in tuffo.

Anguissa gol
Il Napoli cambia volto nel secondo tempo, ancora Anguissa in rete (LaPresse) tvplay.it

Sarà lo stesso belga a trasformare il rigore conquistato da McTominay al 68′ minuto nell’episodio chiave del match. L’attaccante azzurro batte Di Gregorio con un tiro centrale e porta avanti il Napoli.

Poco efficaci gli innesti offensivi inseriti a partita in corso da Thiago Motta (Mbangula, Conceicao e Vlahovic), che non incidono nel match. Finisce 2-1 nell’arena partenopea, match dai due volti al termine del quale ha prevalso la qualità degli azzurri. Tre punti fondamentali per il Napoli che mantiene salda la prima posizione in classifica in attesa della sfida dell’Inter contro il Lecce.

Gestione cookie