L’Atalanta si mette alle spalle la sconfitta contro il Napoli in campionato e vince facile sullo Sturm Graz, alimentando le proprie speranze in Champions League.
Strada in discesa per l’Atalanta in Champions League contro lo Sturm Graz, alla quarta vittoria in sette partite nella competizione. Un comodo 5-0 che, per quanto prevedibile, allontana i brutti pensieri seguiti alla sconfitta di campionato contro il Napoli. In attesa dei risultati delle altre squadre della massima competizione europea, la Dea sale a 14 punti e può continuare a sognare un passaggio tra le prime otto della classifica.
Lo Sturm Graz ci ha provato, a impensierire gli uomini di Gasperini. Dopo solo 11 minuti dal fischio d’inizio Camara salta Kolasinac ma ha poi messo fuori davanti a Carnesecchi. Ma contro l’Atalanta non si possono sbagliare simili occasioni, e un minuto dopo i bergamaschi passano con Retegui. Samardzic vede una linea di passaggio perfetto dentro l’area per Zappacosta, che appoggia in mezzo per l’italo-argentino, il quale a porta vuota ha gioco facile a segnare.
Da quel momento in avanti è assolo dell’Atalanta, contro un’avversaria che poco può fare per contenere gli uomini di Gasperini. Il primo tempo si chiude solo sull’1-0, con i bergamaschi che danno però l’impressione di poter fare molto di più. Ad avvio di ripresa la Dea trova la rete con De Ketelaere, che viene però annullata per giusto fuorigioco. Il raddoppio viene sfiorato da Lookman all’ora di gioco, e infine trovato poco dopo da Pasalic.
Atalanta a valanga, segna anche Lookman
Nell’ultima mezz’ora lo Sturm Graz crolla definitivamente, anche davanti a Cuadrado particolarmente ispirato: da un suo calcio d’angolo nasce la rete del 3-0 di De Ketelaere. Poco dopo il colombiano imbuca per Lookman, che però ancora una volta non riesce a mettere alle spalle del portiere Scherpen. Nel finale c’è tempo per un altro gol annullato, questa volta a Zappacosta, anche lui tra i migliori in campo.
Potrebbe anche essere finita qui, ma proprio al 90’ De Ketelaere mette una palla al bacio per Lookman, e il nigeriano questa volta non può sbagliare. Non sarà però l’ultimo atalantino a mettere la sua firma sulla partita, perché nel recupero Brescianini, subentrato a Samardzic, vince un rimpallo e fissa il risultato sul 5-0.
Gasperini e i suoi possono esultare, dopo la sconfitta casalinga col Napoli di sabato scorso, che ha allontanato l’Atalanta dalla vetta della classifica. Adesso alla Dea resta l’affascinante trasferta della settimana prossima a Barcellona, per decidere il futuro europeo della squadra bergamasca.