Dopo solo sei mesi sono già due i calciatori pronti a lasciare il Milan: dopo l’addio di Fonseca altro fallimento per le scelte estive?
Quando suonò il rintocco dell’ultimo giorno di mercato della sessione estiva, tifosi e dirigenti del Milan si sarebbero aspettati certamente una situazione totalmente diversa. E invece, nonostante alcune buone prestazioni, e un un trofeo messo in bacheca, la situazione attuale del Milan è più da bicchiere mezzo vuoto che mezzo pieno.
In Champions League la qualificazione è alla portata, ma a preoccupare è il campionato. Perse fin da subito le velleità di lotta al vertice, anche la qualificazione Champions al momento pare lontana. Gli 8 punti di distacco non sono tantissimi, ma le 4 dirette concorrenti che separano i rossoneri dall’ultimo slot utile per la prossima edizione della principale coppa continentale, potrebbero essere un problema. Insomma, una situazione che richiede interventi. Il primo, il cambio di allenatore, è già stato fatto. Adesso però tocca al mercato.
Non è un mistero che interessa Walker in entrata. Il suo arrivo sarà però accompagnato da delle cessioni. E proprio guardando chi lascerà i rossoneri nelle prossime settimane che possiamo notare come ci siano ben due nomi di calciatori arrivati solo questa estate. Ulteriore prova di un mercato che non ha funzionato al meglio e che adesso costringe la dirigenza a dover correre ai ripari, sconfessando alcune delle scelte che erano state fatte questa estate.
Milan, in uscita Pavlovic ed Emerson Royal: è il fallimento del mercato estivo?
Un mercato impostato sulla filosofia del moneyball e gestito da Zlatan Ibrahimovic. Ma al 21 gennaio potrebbe essere sconfessato con le cessioni di due di quelli che erano i colpi principali dell’estate rossonera. Pavlovic dopo un inizio da titolare è lentamente scivolato fuori dalle gerarchie prima di Fonseca e adesso di Conceicao. Emblematiche in tal senso le ultime sette panchine consecutive.
Accanto a lui in uscita anche Emerson Royal. Maggior minutaggio, ma adesso in lista di sbarco visto anche l’arrivo di Walker. Fulham e Galatasaray interessate, con la Turchia, ma sponda Fenerbahce, che potrebbe accogliere anche Pavlociv. Dopo l’esonero di Fonseca quindi altri due addii da parte di chi avrebbe dovuto guidare il nuovo ciclo rossonero. Un dietrofront che forse migliorerà la stagione del Milan, ma che certamente imporrà delle riflessioni su come sono state condotte le cose e quale è stata la ratio di certe scelte fatte questa estate.