Juve grande protagonista sul mercato a Gennaio. Svanito Tomori, i bianconeri puntano un altro top player di Serie A
E’ stata una settimana decisamente positiva per la Juventus. Il pareggio con l’Atalanta e la meritata vittoria contro il Milan hanno rilanciato le ambizioni dei bianconeri in zona Champions League e annullato le critiche ricevute da Motta dopo il ko in Supercoppa e il pareggio (l’ennesimo) subito in rimonta dal Torino.
Oltreché sul campo, Juventus protagonista anche sul mercato. Nelle prossime ore sarà ufficializzato l’arrivo in prestito di Kolo Muani dal PSG che si aggiunge a quello di Alberto Costa. Il portoghese non sarà l’unico rinforzo in difesa per i bianconeri. Nell’immediato post partita contro il Milan, sembrava imminente un nuovo (e decisivo) affondo per Tomori ma la trattativa si è bloccata di fronte alla volontà del difensore di restare in rossonero nonostante un’offerta potenzialmente vantaggio per il club (5 milioni per il prestito oneroso più altri 20 per l’obbligo di riscatto).
Svanito Tomori, altri due nomi sono stati accostati alla Juve nelle scorse ore, quelli di Kelly del Newcastle e di Renato Veiga del Chelsea, due obiettivi per i quali i bianconeri puntano al prestito fino a fine stagioni.
Juventus su un top player di Serie A, può sostituire Cambiaso
Sono ore calde in casa Juve anche per Andrea Cambiaso. Nonostante la smentita di Giuntoli, a breve dovrebbe arrivare una nuova offerta dal Manchester City. Una proposta di almeno 60 milioni può far vacillare davvero la Juventus mentre il giocatore è tentato dal ricco quinquiennale che gli garantirebbero i Citizens. Guardiola, dopo Marmoush e Khusanov, spinge per l’acquisto di Cambiaso che resterebbe comunque un obiettivo del City anche per la prossima stagione.
In caso di cessione immediata di Cambiaso, la Juventus avrebbe poco tempo per sostituirlo. Tra le alternative possibili per i bianconeri potrebbe esserci Patrick Dorgu del Lecce. L’esterno sinistro classe 2004, nazionale danese, è già nel mirino di altri top club come Liverpool, Manchester United e Napoli per la prossima stagione.
La valutazione di Dorgu che fa il Lecce, consapevole del grande interesse per il suo giocatore, è di 35 milioni, cifra che la Juventus può avere subito a disposizione con i soldi che il City garantirebbe con l’acquisto di Cambiaso. Alla stregua dell’esterno bianconero, anche Dorgu nasce come terzino sinistro ma ha la capacità di giocare anche sull’altra fascia a piede invertito.
Un’attitudine particolarmente rara che lo rende, di fatto, il sostituto perfetto di Cambiaso anche per la spiccata propensiva a partecipare alla fase offensiva. Il Lecce, comunque, proverà a resistere a eventuali assalti a gennaio. Perdere un giocatore come Dorgu a stagione in corso potrebbe condizionare e non poco la lotta salvezza della compagine salentina.