La Roma pronta a consegnare a Ranieri almeno un paio di rinforzi. Nel mirino non c’è soltanto Frattesi: il piano dei giallorossi.
Procede senza sosta la risalita in classifica della Roma. I giallorossi, dopo il ko rimediato a Como lo scorso 15 dicembre, hanno inanellato 2 pareggi e 3 vittorie (l’ultima conquistata venerdì ai danni del Genoa) portandosi così a -10 dalla Juventus quinta. Il gap tra le due squadre resta ampio tuttavia i Friedkin continuano ad essere ottimisti circa il raggiungimento di un posto in zona Europa al termine della stagione. Decisa la strategia da seguire per centrare l’obiettivo: il piano, in particolare, prevede l’acquisto di almeno un paio di rinforzi entro la fine del mercato invernale.
Il sogno risponde al nome di Davide Frattesi, scivolato indietro nelle gerarchie dell’Inter. Il 25enne fin qui ha totalizzato 24 presenze tra tutte le competizioni di cui, però, solo 8 da titolare. Simone Inzaghi, di recente, ha spiegato di stimarlo molto tuttavia in 3 delle ultime 7 gare disputate in campionato lo ha lasciato in panchina, senza utilizzarlo. Minimo, inoltre, l’impiego in Supercoppa Italiana: appena 9 minuti nella semifinale vinta ai danni dell’Atalanta, 6 contro il Milan nell’atto conclusivo del torneo.
Un bilancio ritenuto deludente dall’ex Sassuolo, al quale in estate era stato invece garantito un maggiore coinvolgimento. Da qui l’idea di Frattesi di cambiare aria, allo scopo di tornare protagonista in una squadra in grado di valorizzarlo al meglio. Possibile, in tal senso, il ritorno nella Città Eterna: i nerazzurri, come testimoniato dalle ultime scelte di Inzaghi, non lo considerano imprescindibile e sono pronti a farlo partire in cambio di 45 milioni.
Mercato Roma, Frattesi e non solo: doppio colpo dei Friedkin
I contatti tra le parti sono già scattati, con i capitolini pronti ad esaudire le pretese economiche dei Campioni d’Italia attraverso un prestito oneroso accompagnato dall’obbligo di riscatto. Restano da limare diversi dettagli tuttavia il colpo ha diverse chance di concretizzarsi. Stando a quanto riportato nell’edizione odierna de ‘Il Messaggero’, il blitz decisivo andrà in scena soltanto nelle ultime ore del mercato invernale. Le gare contro lo Sparta Praga (domani), il Lecce (il 26) ed il Monaco (29) si preannunciano infatti fondamentali per le ambizioni di gloria di Inzaghi: il via libera del tecnico, quindi, arriverà soltanto dopo il 30 gennaio. Nel mirino c’è anche Devyne Rensch.
Il terzino destro dell’Ajax è ad un passo dal trasferimento in città: ai Lancieri sono stati offerti 5 milioni mentre al 22enne olandese (tra i principali talenti in ascesa della Eredivisie) è stato proposto un quadriennale da 1.2 milioni netti. La fumata bianca è all’orizzonte. Ranieri può sorridere: Rensch è in arrivo, poi toccherà a Frattesi.