La Dea pensa al colpo e serve due nomi sulla lista: l’obiettivo è chiaro.
L’Atalanta di Gian Piero Gasperini si prepara alla super sfida di domani sera contro il Napoli. La Dea è reduce da tre pareggi ed una sconfitta e non ha mai vinto nelle rime quattro partite del 2025. Conquistare i tre punti nel tac casalingo contro il Napoli darebbe una scossa a tutto l’ambiente che, mai come quest’anno, vede lo scudetto come un obiettivo concreto, quantomeno alla portata del club bergamasco.
Quanto al mercato l’attenzione della dirigenza dell’Atalanta è rivolta soprattutto al reparto offensivo. Non serve una punta, per il cui ruolo ha recuperato Mateo Retegui e ha iniziato il recupero in campo Gianluca Scamacca, bensì un trequartista che possa inventare e creare gioco per assistere proprio ai due lì davanti, soprattutto perchè è ormai chiaro che Ademola Lookman sarà oggetto del desiderio di parecchi club europei a fine stagione, e l’Atalanta difficilmente riuscirà a trattenerlo. Vero pilastro della squadra guidata da Gasperini, Lookman ha disputato 24 partite finora e ha messo a referto 12 gol e 6 assist tra campionato e Champions League. Un bottino notevole che, tuttavia, necessita di un rinforzo di livello per sopperire all’eventuale addio.
La Dea ne segue due, occhio al post Lookman: i dettagli
Si tratta, in effetti, di una ricerca rivolta principalmente al mese di giugno al quale l’Atalanta non vuole di certo arrivare impreparata. Perdere Lookman potrebbe essere un duro colpo per la squadra, e allora è bene iniziare a cercare un sostituto già da ora. Sono due i nomi sul taccuino della dirigenza bergamasca: Rayan Cherki e Julio Enciso.
Il primo è un francese classe 2003 che porta con sé un dato straordinario: in 6 partite giocate in Europa League con il Lione ha messo a segno 2 gol e 4 assist, di fatto partecipando attivamente a 6 azioni da gol. Enciso è un paraguayano classe 2004 in forza al Brighton, dove veste la maglia n.10.
Il problema, per entrambi, è la cifra. Sia Cherki che Enciso vengono valutati circa 35 milioni di euro come prezzo di partenza. Cifra che per l’Atalanta potrebbe rappresentare uno scoglio considerando che si tratta della sessione invernale di mercato. Una scelta complessa che va valutata e ponderata tenendo ben presente che a giugno Lookman potrebbe dire addio. I prossimi giorni potrebbero essere decisivi in tal senso.