I lariani potrebbero mettere a segno un colpo clamoroso, occhio alla formula e alla volontà del calciatore.
Il Como continua a stupire in Serie A, quantomeno sul mercato. I lariani occupano, al momento, la sedicesima posizione in classifica ma stanno lavorando per portare a Como degli innesti che possano far conquistare agli uomini di Cesc Fabregas la salvezza.
Per farlo non sta mancando di certo l’impegno economico da parte della società, che tra il mercato estivo e quello invernale ha già speso quasi 100 milioni di euro. Sono quasi 50 quelli spesi nella finestra estiva, e quasi trenta quelli sborsati nel solo mese di gennaio. Sono arrivati Maxence Caqueret per 17 milioni di euro (nella top 10 dei centrocampisti più costosi della storia della Serie A a gennaio), e poi l’attaccante Assane Diao per 12 milioni di euro e, infine, il nuovo portiere Jean Butez per circa 2 milioni di euro.
Una somma elevata per una squadra che è risalita in Serie A l’anno scorso dopo 21 anni di assenza. E non è finita qui. Nel mirino dei lariani è finito un giovane attaccante che, se dovesse arrivare a Como, potrebbe seriamente sconvolgere le dinamiche italiane di mercato, di fatto attestando la potenza economica del Como ma anche la credibilità di Cesc fabregas come volto del club.
Como, Ansu Fati è una possibilità: cifre e formula di un sogno
Si tratta di Ansu Fati, giovane talento spagnolo in forza al Barcellona. L’attaccante classe 2002 ha trovato pochissimo spazio da inizio stagione, con solo 8 partite disputate di cui soltanto una da titolare. A riportarlo è il quotidiano spagnolo El Nacional, che sottolinea la volontà del calciatore di trovare spazio altrove.
Certo, le cifre sono piuttosto alte e quindi l’operazione è complessa (Ansu Fati guadagna circa 3 milioni di euro a stagione). Ma i blaugrana sembrano disposti a far partire il calciatore in prestito temporaneo, formula che potrebbe combaciare con la disponibilità del Como. “Abbiamo parlato di diverse opzioni, non mi ha chiesto di andar via, ma ora è una sua decisione. Se vuole restare, va bene, è un giocatore della Masia. Questo è professionale: contano il campo e le prestazioni”, ha commentato il tecnico del Barcellona Flick, di fatto aprendo implicitamente all’addio. Non resta che attendere l’evolversi della situazione con il Como che potrebbe portare in Italia un vero talento.