È morto un grandissimo, il cordoglio dell’Inter

Il commiato dell’Inter per la scomparsa di un grandissimo nerazzurro. La notizia ha commosso tutto il popolo interista

E’ il giorno di Inter-Bologna, match di recupero della 19.a giornata di Serie A. Con un’altra vittoria, i nerazzurri potrebbero accorciare ulteriormente le distanze dal Napoli capolista, in attesa della prossima giornata quando Lautaro e compagni, impegnati contro l’Empoli, potrebbero approfittare dello scontro diretto tra lo stesso Napoli e l’Atalanta.

Immagine lutto
È morto un grandissimo, il cordoglio dell’Inter – Tvplay.it

La sfida con il Bologna arriva a ridosso di una notizia che ha suscitato grande commozione nel popolo nerazzurro ovvero la scomparsa di Oliviero Toscani. Il celebre fotografo è scomparso lo scorso 13 gennaio, all’età di 82 anni, dopo aver lottato invano contro una malattia rara, l’amiloidosi, per la quale era stato ricoverato negli ultimi giorni di vita presso l’ospedale di Cecina.

Oliviero Toscani era un grande tifoso dell’Inter, una fede calcistica che il fotografo aveva ribadito in più occasioni. Celebre il suo intervento nel corso di una puntata di Tiki Taka con Piero Chiambretti. “Tengo all’Inter perché sono milanese ed è la prima squadra di Milano. L’Inter non è una squadra, è un’appartenenza artistica“, disse Toscani con la sua solita verve, rispondendo a un’imbeccata provocatoria del conduttore.

Morte Oliviero Toscani, l’omaggio dell’Inter

Immediato è arrivato il cordoglio dell’Inter per la scomparsa di Oliviero Toscani. “E’ stato un grandissimo interista, non una scelta ma una filosofia. Ha tifato in maniera passionale e profonda. Lo ricordiamo con affetto e ammirazione“, si legge nella nota del club in cui viene ricordato anche un episodio celebre del legame che ha unito il fotografo alla sua squadra del cuore.

Oliviero Toscani
Morte Oliviero Toscani, l’omaggio dell’Inter – Tvplay.it (Foto Ansa)

Il riferimento è a una foto storica, quella per celebrare il Centenario del club, che lo stesso Toscani ha scattato, issandosi su un piedistallo a San Siro con la squadra schierata in campo con indosso la maglia bianca con la Croce Rossa simbolo di Milano. Oltre ai giocatori della prima squadra c’erano tutti, dai dirigenti allo staff tecnico fino ai ragazzi del settore giovanile, centinaia di persone racchiuse in un’immagine storica.

Quella foto è stata scattata quando alla presidenza dell’Inter c’era Massimo Moratti. Quest’ultimo ha ricordato l’amico Oliviero Toscani in un’intervista a Il Giorno. “Amava spesso ripetere quello che sostengo io ovvero che essere interisti non è una scelta di vita ma una filosofia. Non si sbagliava. Toscani era sempre contento di partecipare a tutto ciò che apparteneva al mondo Inter e seguiva la squadra con competenza e spirito critico“, questo l’omaggio dell’ex presidente nerazzurro al suo grande amico con il quale ha condiviso quasi un secolo di storia interista.

Gestione cookie