Match atteso per le sue emozioni assicurate e per lo scossone possibile alla classifica: la cronaca di Atalanta-Juventus, recupero della 19° giornata del campionato di Serie A.
Martedì di calcio, di grande calcio. Infatti, sul terreno di gioco del Gewiss Stadium si presentano Atalanta e Juventus, per recuperare il match di campionato rimandato per gli impegni di Supercoppa italiana. Entrambe le formazioni alla ricerca della vittoria per rispondere all’ultimo turno di Serie A non troppo esaltante: le due sono reduci da un pareggio. La Dea in casa dell’Udinese e i bianconeri nel derby contro il Torino.
La formazione di casa è schierata dal tecnico Gasperini con il 3-4-1-2. Carnesecchi fra i pali con Djimsiti, Scalvini, Kolasinac in difesa. A centrocampo Zappacosta, De Roon, Ederson e Ruggeri, mentre Pasalic è dietro Lookman e De Ketelaere.
Thiago Motta, in tribuna per squalifica e quindi con Hugeux in panchina, risponde con il 4-2-3-1. La Juventus è difesa in porta da Di Gregorio, davanti a lui Savona, Gatti, Kalulu e Cambiaso. In mezzo al campo Locatelli e Thuram, mentre Yildiz, Koopmeiners e McKennie coprono le spalle di Nico Gonzalez.
Il primo vero squillo del match è al 21′, quando Nico Gonzalez dal limite dell’area serve Koopmeiners, che sfida De Roon e si porta avanti. Il giocatore della Juventus prova a calciare in diagonale, ma la conclusione finisce sul fondo. Qualche minuto dopo risponde l’Atalanta con Lookman. Ederson vede l’attaccante sulla sinistra e lo serve, Lookman prova accentrandosi ma Di Gregorio risponde subito. Dopo la mezz’ora i bianconeri si rendono pericolosi con McKennie, servito da Yildiz che di talento s’inserisce fra due. Lo statunitense prova un destro a giro, ma risulta debole. L’ultima azione temibile del primo tempo è di Nico Gonzalez, che al 44′ controlla e angola il tiro, tuttavia la palla finisce a un soffio dal palo destro. Squadre negli spogliatoi.
Vivissimo inizio del secondo tempo di gara. La Juventus si avvicina al gol con Kalulu che, da calcio d’angolo, colpisce il palo e Carnesecchi allontana la sfera dalla linea di porta. Rispondono i bergamaschi di contropiede con Pasalic che corre tutto il campo e prova ad andare in rete. Il pallone sfiora alto la traversa. Si sente che il gol è nell’aria e arriva al 53′ per la Juventus. A siglarlo è Kalulu su assist di McKennie, che prende palla a metà campo e serve il difensore in profondità per la rete. Al 60′ l’Atalanta sfiora il pareggio con Lookman, il quale in area tenta la conclusione, poi impedita da Gatti sulla linea. Pochi minuti dopo la Dea ancora pericolosissima in avanti: Ederson riceve dal limite e, dopo lo stop, prova la conclusione, che però termina alta. È l’ingresso di Retegui a portare l’Atalanta sul pareggio: al 78′ in area c’è l’assist di Bellanova per l’attaccante italo-argentino, che scansa Savona e sotto porta batte in rete per l’1-1. All’84’ la Dea si avvicina al raddoppio con una strepitosa azione di Zaniolo, il quale entra in area sulla destra e calcia sul primo palo, evitando Kalulu. Di Gregorio non si fa sorprendere. L’ultima grande occasione del match porta la firma di Yildiz, ma al 94′ l’arbitro fischia tre volte: il match termina 1-1.
Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus, interviene in diretta in occasione del recupero di campionato…
Su Jannik Sinner continua a incombere il giudizio del TAS di Losanna sul caso doping.…
La cronaca della sfida di campionato fra Como e Milan: dopo un primo tempo che…
L'Inter è una squadra abbastanza ferma sul mercato ma intanto la società lavora costantemente in…
Brutte notizie in casa Milan: il retroscena spiazza i tifosi e preoccupa il club, ora…
Questa sera la Juve ha una grossa opportunità per cambiare la sua stagione. Thiago Motta…