Thiago Motta non ha dubbi. Rivuole il suo pupillo alla Juventus, ora tocca alla dirigenza provare ad accontentare questa sua richiesta
Non è stato certo, finora, l’inizio di 2025 che si aspettavano i tifosi della Juventus. Alla deludente sconfitta nella semifinale di Supercoppa Italiana contro il Milan è seguito il pareggio in rimonta – l’ennesimo – in campionato nel Derby con il Torino, risultato che ha definitivamente allontanato i bianconeri dalle posizioni di vertice della classifica.
Come se non bastasse, i prossimi impegni che attendono la Juve a gennaio sono tutt’altro che agevoli e non certo ideali per una squadra in evidente difficoltà. Motta e i suoi dovranno affrontare, nell’ordine, Atalanta, Milan, Bruges, Napoli e Benfica, in un mese che può rivelarsi decisivo sia in Serie A che in Champions League dove i bianconeri sono ancora in corsa per la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
Tra campo e calciomercato, a gennaio, la Juventus proverà a rinforzarsi con l’arrivo di un nuovo difensore e di un altro attaccante che possano sopperire alle lacune di organico emerse a stagione in corso. Per il reparto arretrato, Motta ha un suo preferito, un calciatore che ha già allenato in Serie A ma che, difficilmente, lascerà il suo club a gennaio.
Il preferito di Motta per la difesa bianconera è Sam Beukema. Il centrale del Bologna, protagonista dello scorso campionato degli emiliani con Motta in panchina, sta confermando il suo valore anche con il nuovo allenatore Vincenzo Italiano. L’olandese è già nel mirino di vari top club e sembra avere le idee chiare sul suo futuro come dichiarato in una recente intervista a fine anno a RTV Oost.
“Entro i prossimi due anni mi piacerebbe giocare in un club ancora più grande“, ha dichiarato Beukema, consapevole dell’interesse nei suoi confronti di squadre di grandissimo livello come la stessa Juventus, l’Inter e il Real Madrid, club cui l’olandese è stato accostato in seguito agli infortuni di Militao e Carvajal che hanno privato Ancelotti di due pedine fondamentali nel reparto arretrato.
Nella stessa intervista, Beukema ha anche puntualizzato di essere concentrato al 100% sul presente e che il suo obiettivo immediato è quello di concludere al meglio la stagione con il Bologna, tornato di nuovo in corsa per la qualificazione europea in Serie A. Motta dunque deve attendere. Il possibile tentativo della Juventus ci sarà solo la prossima estate quando Beukema può lasciare il Bologna con un’offerta vicina ai 20 milioni, un costo che i bianconeri e gli altri club potrebbero abbassare con l’inserimento di qualche contropartita.
In casa Juve, dopo il pari di ieri rimediato nel derby contro il Torino, bisogna…
Da pochi minuti è terminata la partita tra il Bologna di Vincenzo Italiano e la…
Per la Juve di Thiago Motta, dopo aver pareggiato per 1-1 contro il Torino, c'è…
I prossimi saranno giorni decisivi sul mercato per la Juventus, chiamata a rinforzare l'organico con…
L'Inter di Simone Inzaghi è scesa in campo al Penzo contro un Venezia che ha…
Il monday match fra Monza e Fiorentina in programma all'U-Power Stadium sarà un momento importante…