Dopo due anni l’Italia si prepara a rivederli in campo, occhio alla formula e alla cifre: i dettagli.
La Serie A si prepara ad accogliere il ritorno in Italia di almeno un attaccante. A concretizzarne l’operazione potrebbe essere il Torino, che al momento è in grande difficoltà. Il club granata ha uno dei peggiori attacchi di tutto il campionato, con soli 19 gol fatti nelle prime 19 partite disputate. L’infortunio di Duvan Zapata, che ne aveva segnati 3 nelle prime sette partite della stagione, ha notevolmente abbassato le percentuali della squadra che, da quando l’attaccante colombiano non è sceso in campo, ha messo a segno solo 7 reti nelle ultime 12 partite.
L’11° posto in classifica a soli 4 punti dalla zona retrocessione, poi, non aiuta l’umore dei granata che appaiono sempre più in calo soprattutto dal punto di vista mentale. Il pareggio per 0-0 contro il Parma nell’ultima giornata ha aperto definitivamente il caso relativo al reparto offensivo.
E allora la dirigenza del Torino si sta muovendo sul mercato di gennaio per portare in rosa un innesto in attacco. Nel mirino ci sono due vecchie, ma non troppo, conoscenze del nostro campionato.
Torino, si guarda al passato per costruire il futuro: ecco i due nomi
In cima alla lista del club granata ci sono due nomi che hanno già giocato in Serie A nelle scorse stagioni. Si tratta di Arthur Cabral e di Beto. Il primo, al Benfica dall’estate 2023 dopo una stagione e mezza alla Fiorentina, ha messo a segno 5 reti finora nel campionato portoghese. Il Torino ha presentato un’offerta al Benfica e attende una risposta, con il valore dell’attaccante brasiliano che si aggira intorno ai 15 milioni di euro.
Per Beto, invece, il discorso è diverso. L’attaccante classe 1998 è il primo vero obiettivo dei granata, ma l’operazione è complessa. L’Everton chiede circa 25 milioni di euro per lasciarlo partire nonostante l’ex Udinese non sia il centro del loro reparto offensivo. Il Torino sta valutando quindi la formula del prestito oneroso con l’obbligo di riscatto fissato ad una serie di condizioni. L’Everton, però, chiede 5 milioni di euro mentre l’offerta del Torino si aggira intorno ai 3. Occhio ai prossimi giorni perchè i granata hanno davvero bisogno di un innesto in attacco e quindi dovrebbero concretizzare al più presto.
In Serie A rendimento quasi identico: Cabral 19 reti in 64 partite, Beto 22 in 65 match disputati.