Inter-Milan, stasera la finale di Supercoppa Italiana con due assenze di rilievo. Le ultime a poche ore dall’inizio della partita
Per la terza volta nella storia della competizione, Inter e Milan disputeranno la finale di Supercoppa Italiana. Precedenti in parità con i rossoneri vincitori nel Derby dell’edizione 2011 disputato a Pechino (2-1) e i nerazzurri in trionfo nella finale di Riyad del 2023, dominata con un perentorio 3-0.
L’Inter insegue la quarta vittoria consecutiva in Supercoppa. Le precedenti tre sono arrivate tutte con Inzaghi in panchina contro Juve, Milan e Napoli. Il Milan, invece, non vince la Supercoppa da otto anni ovvero dalla finale di Doha del 2016 nella quale la compagine allenata da Montella si impose, ai rigori, contro la Juventus di Allegri grazie alla parata decisiva di Donnarumma sul penalty di Dybala.
Scelte di formazione già fatte per Inzaghi e Conceicao che si ritrovano contro, da allenatori, dopo l’ottavo di finale di Champions League 2023 nel quale l’Inter, non senza sofferenza, riuscì a superare il Porto. Entrambi i tecnici dovranno fronteggiare due defezioni davvero importanti nell’undici titolare.
Ci riferiamo a Marcus Thuram e Rafa Leao. L’attaccante nerazzurro, uscito all’intervallo della semifinale contro l’Atalanta per un’elongazione muscolare, non si è allenato con il resto del gruppo alla vigilia della finale. Come confermato da Inzaghi in conferenza stampa, saranno prese tutte le precauzioni possibili per non rischiare di aggravare la situazione. Thuram, pertanto, potrebbe andare in panchina e molto difficilmente sarà schierato anche a partita in corso. Al suo posto giocherà Taremi con Correa non al meglio.
Leao non ha ancora smaltito del tutto l’infortunio di due settimane fa a Verona. A differenza del collega nerazzurro, l’attaccante del Milan ha svolto l’ultima seduta di allenamento insieme ai compagni di squadra. Sicura nel suo caso almeno la presenza in panchina. Difficilmente si potrà andare oltre anche se il portoghese ha nelle gambe almeno uno scampolo di partita.
Presenza in dubbio anche per Matteo Gabbia. L’eroe del Derby di andata di campionato con il gol decisivo per il 2-1 del Milan è alle prese con la febbre. Lo staff medico proverà a recuperarlo almeno per la panchina. Conceicao comunque si sarebbe affidato nuovamente alla coppia centrale formata da Tomori e Thiaw. Al posto di Leao, invece, dovrebbe esserci nuovamente Jimenez che affiancherà Pulisic a sostegno di Alvaro Morata, di nuovo preferito a Abraham come centravanti titolare.
Vi ricordiamo che la finale di Supercoppa Italiana tra Milan e Inter sarà trasmessa in diretta tv, in chiaro, su Canale 5 dalle ore 20 con ampio pre e post partita. Chi vuole seguirla in streaming potrà farlo, gratuitamente, sul sito di Sportmediaset o tramite l’app Mediaset Infinity.
Il calciomercato è appena cominciato e la Juve resta una delle squadre più attive in…
Il portiere del Verona Montipò potrebbe cambiare maglia. Gli ultimi rumors parlano chiaro, il suo…
La rivalità si accende anche fuori dal campo! Occasione d'oro per i due club italiani…
In casa Juve si lavora senza sosta sul mercato. Il ds Cristiano Giuntoli è pronto…
Arriva una zampata di mercato in Serie A, con la possibilità di vedere molto presto…
La Juventus sta pensando seriamente di prendere subito il bomber della Nazionale: può essere lui…