Jannik Sinner è l’uomo del momento sia in ambito tennistico che nel panorama sportivo italiano in generale: addirittura lo si può paragonare a Messi
Il numero uno del mondo di appresta a vivere un grande 2025, a cominciare dagli Australian Open che lo attendono tra un paio di settimane a Melbourne. C’è una caratteristica tecnica che ricorda il genio argentino del calcio.
Parlare di Sinner in questo momento in Italia è come citare Tomba nello sci o Pantani nel ciclismo, durante i loro anni d’oro. Tutti si sono riscoperti appassionati di tennis come non avveniva dai tempi di Panatta. Un fantastico ritorno al passato con il numero uno del mondo che ha regalato uno spettacolo unico nel 2024 e promette altrettanto, squalifica permettendo, anche nel 2025. Sinner è il connubio perfetto tra talento e testa, facilità di colpi e applicazione, colui che sa cosa serve per arrivare in cima e che non snobba la fatica e l’impegno.
Con le sue qualità ce ne sono stati tanti ma con quella testa pochissimi e la differenza sta tutta lì. Tra l’altro Jannik è sempre stato portato per lo sport, visto che da piccolo sembrava essere una promessa anche con gli sci ai piedi. D’altronde essendo nato a San Candito, in un posto un cui la montagna è una religione, non poteva che essere un appassionato di nevi e sci alpino.
Sinner come Messi nel calcio: anche lui è mancino!
Ma in pochi sanno che anche a calcio Sinner se la cava e non poco. Nel tennis ci sono già stati esempi di calciatori mancati, con Rafa Nadal che è forse quello più fulgido e recente. D’altronde nella famiglia Nadal c’era già stato un campione del pallone e lui sarebbe stato solo un degno erede.
Nel caso di Sinner non parliamo di grandi livelli, ma quando si diverte con gli amici diciamo che a livello amatoriale ci sa fare e non poco. Durante le due settimane di lavoro intenso a Dubai, dove ha svolto il ritiro invernale, Jannik si è dilettato anche sulla spiaggia con qualche tiro al pallone. In una storia sul profilo Instagram lo si vede all’opera e qualcuno avrà notato che è completamente mancino! Si esatto, tocca la sfera con lo stesso piede preferito di Leo Messi. Come si dice solitamente i mancini nel calcio hanno quel qualcosa in più dal punto di vista dell’estro e anche Sinner potrebbe essere considerato un “virtuoso” del sinistro.