La Juventus pronta a piazzare un doppio colpo in entrata. Nel mirino Zirkzee ed un altro talento della Premier in cerca di riscatto.
Il Ds della Juventus Cristiano Giuntoli, di recente, ha spiegato di essere alla ricerca soprattutto di un paio di difensori di comprovata qualità in grado di raccogliere il testimone lasciato dagli infortunati Gleison Bremer e Juan Cabal nonché dall’epurato Danilo. Il manager in realtà, alla luce degli incerti tempi di recupero di Arek Milik, durante il mercato invernale conta di rinforzare anche il reparto offensivo attraverso un paio di colpi. Il primo è Joshua Zirkzee, l’altro è un suo compagno di squadra. Ma andiamo con ordine.
L’ex Bologna lunedì scorso ha vissuto la giornata più negativa ed amara da quando è sbarcato al Manchester United. Con i Red Devils sotto di due reti contro il Newcastle, l’olandese (schierato nel ruolo di trequartista alle spalle di Rasmus Hojlund) al 33esimo è stato sostituto dal tecnico Ruben Amorim che, al suo posto, ha fatto entrare il centrocampista Kobbie Mainoo.
Una bocciatura in piena regola che, unita ai tanti fischi ricevuti dai propri tifosi al momento del cambio, ha spinto il 23enne a chiedere la cessione. La separazione tra la punta classe 2001 e la formazione inglese, salvo sorprese, si consumerà quindi entro la fine del mese. La Vecchia Signora è pronta a riportarlo in Serie A e a regalarlo a Thiago Motta. I contatti sono già scattati, con Giuntoli che proverà a chiudere la trattativa proponendo un prestito oneroso accompagnato dal diritto di riscatto facendo leva sulla volontà di Zirkzee di fare rientro in Italia.
Mercato Juventus, non solo Zirkzee: nel mirino un altro talento della Premier League
Ma non finisce qua, perché nel mirino della Juve, come detto, c’è pure un altro giocatore dello United ritenuto tutt’altro che imprescindibile da Amorim. Parliamo di Antony, acquistato nell’agosto 2022 dall’Ajax circa 100 milioni per volontà dell’ormai ex guida del Manchester Erik ten Hag.
Il 24enne, però, in Inghilterra non si è mai ambientato, andando incontro nella maggior parte delle volte a numerose prestazioni negative: appena 6 le presenze totalizzate in questa prima parte della stagione dal brasiliano, divenuto una comparsa dopo lo sbarco in panchina dell’allenatore portoghese. Il divorzio andrà in scena a breve. A confermarlo è il sito ‘Caughtoffside’: il Manchester, in particolare, si è detto disposto a farlo partire a titolo temporaneo e a pagare una quota robusta del suo stipendio da 12 milioni netti.
Per Giuntoli un’occasione da valutare al meglio, a costi relativamente contenuti. In quel ruolo Motta ha già a disposizione Francisco Conceicao e Nico Gonzalez tuttavia il tecnico non direbbe di no ad un’ulteriore iniezione di qualità in avanti. Work in progress. Il profilo di Antony stuzzica, e non poco, la Juve.