Federico Chiesa può lasciare il Liverpool già a gennaio: l’esterno offensivo italiano ha chiesto la cessione ai Reds, tante squadre della Serie A molto interessate
L’arrivo di Federico Chiesa al Liverpool sembrava presagire un ritorno in grande stile del giocatore dopo un periodo ricco di problemi fisici. Tuttavia, le cose in questi primi sei mesi non sono andate come previsto. Soltanto quattro presenze in tutte le competizioni, per un totale di 123′ e un solo assist siglato. Numeri poverissimi, i problemi muscolari continuano ad attanagliare Chiesa e a sentire Arne Slot non gioca proprio per la scarsa forma fisica.
“Stiamo lavorando sulla forma fisica per la partita e ogni volta che possiamo lo portiamo con la squadra. Abbiamo pensato che sarebbe stato meglio per Federico fare qualche sessione di allenamento extra invece di unirsi a noi”, ha detto Slot in merito all’esclusone per il match contro il West Ham.
Chiesa al Liverpool è un oggetto misterioso, è praticamente fuori da sei mesi se non per qualche apparizione sporadica. Secondo il Mail Sport ha chiesto la cessione ai Reds, vuole un progetto in grado di farlo tornare protagonista. L’ostacolo principale è rappresentato dal contratto firmato con il Liverpool fino al 2028 a 7,5 milioni di euro l’anno. Una cifra che in Italia nessuno può permettersi di pagare.
Serie A, il ritorno di Chiesa è possibile
Diversi club di Serie A sarebbero felici di accogliere Chiesa in squadra. La Juventus è ovviamente esclusa dopo l’addio polemico la scorsa estate. L’Inter ha sempre apprezzato il suo profilo, ma dovrebbe prima lavorare sulle cessioni. Interessante anche Roma e Milan, ma il giocatore dovrebbe ridursi di parecchio l’ingaggio. Non è da escludere il Napoli, con Conte che sarebbe felice di avere un’alternativa in più in attacco.
Anche l’Atalanta rappresenta una soluzione importante. La cura Gasperini può essere decisiva per Chiesa e un suo ritorno ad alti livelli, un po’ come sta accadendo con Nicolò Zaniolo. Lui vuole giocare, è chiaro, ma dev’esserci uno sforzo sull’ingaggio visto che in Serie A non hanno i soldi del Liverpool, che comunque dovrebbe mostrare disponibilità. Magari accettando un prestito pagando anche una parte dell’ingaggio.
Nei prossimi giorni dovrebbe esserci un incontro tra l’agente di Chiesa, Fali Ramadani, e il Liverpool. E’ necessario fare un punto della situazione per capire le prospettive del giocatore nella seconda parte di stagione. L’esterno offensivo ha perso anche la Nazionale e una stagione fuori potrebbe essere decisiva in negativo per la sua carriera.