Sarà un gennaio ricco di movimenti anche per le squadre che lottano per non retrocedere: riusciranno ad invertire la rotta?
Gennaio sarà un mesa movimentato sul mercato. Non solo nelle posizioni di vertice. Guardando il fondo della classifica sono diverse le squadre che devono aggiustare le loro rose per non rischiare di perdere la categoria. Molti movimenti sono previsti, andiamo a fare una panoramica del possibile mercato dei bassifondi della classifica.
Partiamo da chi è al momento relativamente più tranquillo. Genoa, Parma, Como e Verona si sono regalate un fine 2024 con meno patemi. il Grifone sul mercato dovrà risolvere la grana Balotelli, tenerlo o lasciarlo partire dopo solo poche settimane dal suo infaggio? Chi invece non partirà è Frendrup: le sirene dell’Atalanta sono rispedite al mittente. Anche il Parma deve far fronte alle sirene delle big. Improbabile però che i pezzi grossi, Bonny in testa che piace al Napoli, possano partire a gennaio. Dovrebbe invece entrare un difensore: Aidoo del Celta Vigo l’opzione numero uno.
Il Como si gode Nico Paz e il ritrovato Cutrone, ma ha bisogno di puntellare la difesa: Parisi in uscita dalla Fiorentina è uno colpo fattibile. Valutazioni in uscita su Pepe Reina, in caso di addio ci sarà naturalmente l’ingresso di un nuovo portiere. L’Hellas Verona non dovrebbe fare il mercato stravolgi tutto dello scorso inverno. Saranno pochi e mirati i colpi che la dirigenza garantirà a Zanetti: Koski dell’Iska e Ricardo del Cerea per la difensa, ma a centrocampo occhio alle possibili offerte per Belahyane. Di fronte ad un’offerta irrinunciabile potrebbe partire.
Il mercato di chi lotta per la salvezza: Shomurodov conteso da tre
L’Empoli, risucchiata nella lotta salvezza potrebbe essere quella che farà i movimenti maggiori: Vasquez piace al Palermo, Fazzini è ad un passo dalla Lazio e l’infortunio di Pellegri impone un ingresso in attacco. Il nome caldo è Shomurodov della Roma, il quale in giallorosso continua a trovare poco spazio. L’attaccante è però conteso anche da altri club di A: dal Cagliari e dal Venezia. Si prospetta quindi una sfida per accaparrarsi le prestazioni dell’ex Genoa. Tornando al Cagliari sempre tra le possibilità lo scambio Caprile-Scuffet con il Napoli.
Il Venezia, come detto, guarda a Shomurodov per rinforzare il reparto offensivo, magari insieme a Zerbin dal Napoli. A centrocampo salgono le quotazioni di Maggiore, mentre in difesa i nomi sono due: Marchizza del Frosinone e Caldara del Monza. Chiudiamo proprio con i lombardi, freschi tra l’altro di cambio di guida tecnica. Per accontentare Bocchetti la dirigenza guarda al mercato dei parametro zero: Mario Rui per la fascia sinistra è la new entry tra gli obiettivi, mentre per l’attacco su guarda agli ex Milan Destro e Castillejo. Potrebbe infine tornare di moda il nome di Antonio Candreva già cercato in estate.