Koopmeiners è stato uno dei acquisti più importanti della Juve la scorsa estate: adesso la pazienza è finita e l’annuncio cambia tutto
L’ex giocatore dell’Atalanta ha trovato più difficoltà del previsto nell’inserimento e benché Motta gli stia dando fiducia ci sono alcuni problemi che lo riguardano, sia come posizione in campo che come rendimento.
Quando la Juve è riuscita a vincere il braccio di ferro con l’Atalanta per aggiudicarsi il cartellino di Teun Koopmeiners, in molti hanno pensato che fosse il colpo decisivo per lo Scudetto. Dopo aver già messo dentro gente come Conceiçao, Nico Gonzalez, Thuram, Cabal, Kalulu e Di Gregorio, mancava davvero la ciliegina sulla torta per Thiago Motta. L’olandese ha però fallito i primi mesi, prima a causa di qualche problema fisico, che ne ha limitato l’inserimento, poi sono sopraggiunti discorsi tattivi e di posizione in campo, rendendo non così scontato il suo posizionamento all’interno del 4-2-3-1 dell’ex tecnico del Bologna.
Quanto Gasperini prelevò Koopmeiners dall’Az Alkmaar il suo ruolo era quello di mediano e incursore. Una sorta di regista dinamico che poteva prendere il pallone davanti alla difesa e guidare la transizioni. Poi con il passare delle gare questo ruolo gli è stato cambiato e alla fine si è ritrovato a giocare più a ridosso della punta (Scamacca), facendo benissimo anche in Europa League.
L’annuncio dello “zio” Bergomi su Koopmeiners: “Non mi piace come trequartista”
La Juventus ha acquistato Koopmeiners con l’idea di donare a Thiago Motta il Ferguson del Bologna, ma con più qualità. Un centrocampista bravo nell’attacco centrale, che potesse muoversi tra le linee e svariare alle spalle della punta (Vlahovic). In realtà c’è chi non lo vede per niente bene lì e parliamo di un grande intenditore di calcio, ovvero lo “zio” Bergomi.
L’ex capitano dell’Inter e opinionista di Sky Sport da svariati anni, ha parlato della Juventus e si è soffermato in particolar modo proprio su Koopmeiners. Intervenuto negli studi della piattaforma satellitare, Bergomi ha dichiarato: “La posizione di Koopmeiners non mi piace da trequartista, abbiamo visto Thuram, Conceicao con le sue fiammate. La Juve mi sembra in crescita”. Thiago Motta dovrà quindi essere bravo nel ridisegnare la squadra magari piazzando l’olandese al fianco di Thuram in mediana, dando più spazio sulla trequarti ad un altro profilo tra quelli presenti in rosa.