F1, dominio Ferrari! La scuderia di Maranello non si ferma più

Ferrari sul tetto del mondo, il team italiano raggiunge numeri clamorosi: il dato.

La crescita della Formula 1 come sport globale negli ultimi anni è stata esponenziale. Lo spettacolo che scuderie e piloti riescono a mettere in pista è ogni anno sempre più entusiasmante, e il pubblico che vuole a tutti i costi guardare i Gran Premi aumenta sempre di più.

F1
F1, dominio Ferrari! La scuderia di Maranello non si ferma più (LaPresse) tvplay.it

Dietro c’è lo straordinario lavoro svolto anche da Liberty Media che, da quando nel 2016 ha acquisito dal fondo CVC Capital Partners tutto il circus della Formula 1, ne ha quintuplicato il valore. La strategia è stata chiara: innanzitutto portare la F1 negli Stati Uniti (ad oggi sono tre le gare che si corrono lì, a Miami, Austin e Las Vegas), e poi introdurre il budget cap che, inevitabilmente, ha ridotto le spese dei team.

Se poi a questo si aggiungono battaglie strepitose, piloti che ormai sono vere e proprie star ed un mondiale (come successo nel 2024) incerto fino agli ultimi weekend dell’anno, allora la ricetta è perfetta. Ed è grazie a questi fattori che Ferrari occupa la vetta di una speciale classifica, simbolo di quanto la scuderia di Maranello sia importante all’interno del circus.

F1, quanto valgono le scuderie? Il dato è clamoroso

Secondo uno studio effettuato da Sportico, Ferrari occupa la prima posizione nella classifica delle scuderia di Formula 1 sulla base del valore. Il team di Maranello ha raggiunto nel scorso anno la cifra di 4,78 miliardi di dollari, registrando un aumento del 53% rispetto allo studio precedente.

Ferrari
F1, quanto valgono le scuderie? Il dato è clamoroso (LaPresse) tvplay.it

Dietro di loro Mercedes e Red Bull con 3,94 e 3,5 miliardi di dollari ed un aumento del 46% per i tedeschi e del 45% per gli austriaci. Poi McLaren con 2,65 miliardi di dollari ed un aumento del 70%, seguita da Aston Martin che si piazza al quinto posto con un valore di 2,07 miliardi di dollari ma al primo posto per crescita con u aumento dell’82%. Alpine, Williams, Racing Bulls, Sauber e Haas completano la classifica.

Interessante è il dato, che regala ancora più valore al lavoro svolto da Liberty Media, relativo al fatto che tutte le scuderie valgono almeno un miliardo di dollari. Numeri straordinari che testimoniano la crescita della F1 come sport a livello globale. Occhio al 2025 perchè l’arrivo di Lewis Hamilton potrebbe far aumentare ancor di più il valore di Ferrari, che con il britannico vuole raggiungere un livello altissimo.

 

 

Gestione cookie