Affare saltato al Milan. Le prestazioni convincenti di Jimenez hanno indotto il club rossonero a rivedere le strategie di mercato
Vigilia di campionato per il Milan, atteso dalla Roma a San Siro domani sera nell’ultimo match dell’anno in Serie A. Una sfida delicatissima per i rossoneri che, con i tre punti, possono accorciare le distanze dalla zona Champions approfittando dei concomitanti scontri diretti Juventus-Fiorentina e Lazio-Atalanta.
Emergenza di nuovo in vista per Fonseca che, contro la Roma, dovrà rinunciare ancora agli infortunati Loftus Cheek, Okafor e Musah cui si è aggiunto Leao, ko per l’elongazione muscolare subita a Verona e tuttora in dubbio anche per la Supercoppa Italiana. Tornano a disposizione, almeno per la panchina, Bennacer, Jovic e forse anche Pulisic per il quale non verrà preso alcun rischio proprio in vista della Supercoppa.
Nessun dubbio, invece, sulla terza presenza consecutiva dal primo minuto di Alex Jimenez. L’esterno spagnolo è stato tra i migliori sia contro il Genoa che a Verona, dove è stato schierato come esterno sinistro d’attacco al posto dell’infortunato Leao, posizione che potrebbe ricoprire anche domenica contro la Verona con Hernandez di nuovo titolare nei quattro di difesa.
Jimenez ha impressionato tutti, salta il possibile colpo per il Milan
Le ottime prestazioni di Jimenez hanno già messo in allarme proprio il Milan. Sul giocatore, infatti, incombe un diritto di recompra da parte del Real Madrid di appena 9 milioni, esercitabile a fine stagione. Un prezzo davvero esiguo per un calciatore delle qualità dello spagnolo che può far davvero comodo ai Blancos, considerato l’attuale valore degli esterni a disposizione di Ancelotti (Lucas Vasquez, Fran Garcia e Mendy) con Carvajal infortunato.
Non è escluso che, nelle prossime settimane, il Milan possa andare a ridefinire l’accordo con il Real Madrid per Jimenez, destinato ormai a rimanere stabilmente in prima squadra dopo la prima parte di stagione disputata con il Milan Futuro.
La duttilità dell’esterno spagnolo consente a Fonseca di schierarlo a tutta fascia sulla sinistra, motivo per cui non c’è più la necessità impellente di acquistare un’alternativa in quel reparto sul mercato a Gennaio. A riguardo, come confermato da Niccolò Ceccarini, direttore di Tuttomercatoweb, il Milan era intenzionato a una possibile proposta alla Fiorentina per acquistare Fabiano Parisi, esterno sinistro in uscita dai viola e ambito anche dal Como.
Un’ipotesi al momento tramontata ma non del tutto. Con la possibile cessione di Calabria già a gennaio, a causa del mancato rinnovo di contratto, Jimenez potrebbe rappresentare un’alternativa per Fonseca anche sulla fascia destra, posizione in cui l’aveva schierato Pioli già la scorsa stagione. In quel caso non è escluso un possibile ritorno dei rossoneri su Parisi o su un altro esterno sinistro anche da prendere in prestito fino a fine stagione.