Meno di una settimana all’inizio della sessione invernale di calciomercato nella quale il Milan potrebbe cedere anche Okafor
Roma e Juventus, questi i prossimi due avversari che attendono il Milan tra Serie A e semifinale di Final Four di Supercoppa Italiana. Due sfide importantissime per i rossoneri che, in caso di vittoria con i giallorossi domenica prossima, possono accorciare le distanze dalla zona Champions approfittando dei concomitanti scontri diretti Lazio-Atalanta e Juventus-Fiorentina.
A Riyad, invece, il Milan si giocherà il primo trofeo della stagione, un obiettivo diventato prioritario soprattutto considerate le attuali difficoltà di classifica in Serie A con i rossoneri, di fatto, già tagliati fuori dalla lotta Scudetto che coinvolge principalmente Atalanta, Inter e Napoli.
Nei giorni in cui si disputerà la Supercoppa Italiana, prenderà il via anche la sessione invernale di calciomercato, prevista tra il 2 gennaio e il 2 febbraio. Un mese di trattative che vedranno il Milan protagonista tra possibili rinforzi e cessioni. In entrata, la priorità è l’arrivo di un centrocampista che possa fungere da alternativa a Fofana. Attenzione anche agli eventuali aggiustamenti in attacco, soprattutto in caso di cessione di alcuni degli effettivi attualmente a disposizione di Fonseca.
Il Milan può cedere Okafor, le ultime
Il rientro di Luka Jovic dopo l’operazione per la pubalgia dello scorso novembre può agevolare la cessione immediata dell’attaccante serbo prima dell’inevitabile addio a fine stagione in scadenza di contratto. Prima dello stop, Jovic era sondato dal Galatasaray e ora potrebbe tornare tra gli obiettivi del Torino, alla ricerca di un attaccante per rinforzare il reparto, privo di Zapata fino a fine stagione.
Non solo Jovic. A quanto parte, infatti, il Milan è disposto a valutare anche possibili offerte per Noah Okafor. L’attaccante svizzero, dopo il gol nel match di esordio in campionato contro il Torino, non è più andato a segno. Nell’ultimo mese, è stato in campo solo per 14 minuti contro il Genoa prima di infortunarsi al polpaccio e chiudere anticipatamente il suo 2024.
Nonostante una prima parte di stagione tutt’altro che esaltante, Okafor continua ad avere un discreto mercato in Bundesliga e in Premier League. Tra i club interessati all’attaccante svizzero c’è anche il Newcastle che già lo aveva seguito quando militava nel Salisburgo. Okafor può rappresentare un rinforzo funzionale per completare l’attacco dei Magpies in vista di una seconda parte di stagione in cui i bianconeri proveranno a lottare per una posizione che possa garantire il ritorno nelle coppe europee dopo la mancata qualificazione maturata nella scorsa stagione. In particolare, Okafor potrebbe garantire al tecnico Eddie Howe una valida alternativa a sinistra a Anthony Gordon.
Il Milan potrebbe cedere Okafor con un’offerta di almeno 15 milioni. Con un eventuale addio, il suo posto in squadra potrebbe anche essere occupato da Alex Jimenez, già schierato a sinistra nel tridente d’attacco contro il Verona al posto dell’infortunato Leao.